Iscriviti

La Playstation 4 è la consolle di gioco più venduta di sempre

Sony comunica i dati di vendita della sua ultima consolle next generation, la Playstation 4, e certifica che la PS4 è la piattaforma da gioco più venduta di sempre. Microsoft insegue con la sua Xbox One e Nintendo continua il suo malinconico declino

Games
Pubblicato il 25 novembre 2015, alle ore 19:01

Mi piace
4
0
La Playstation 4 è la consolle di gioco più venduta di sempre

L’anno sta finendo, poco a poco, e come le persone, anche le aziende iniziano a fare un bilancio sull’anno quasi trascorso. Tra queste vi è anche la giapponese Sony che ha appena comunicato, con un certo orgoglio, i dati di vendita della sua consolle di nuova generazione, la Playstation 4 (PS4 per gli amici). 

PS4, dalla sua uscita, avrebbe venduto ben 30,2 milioni di unità di gioco risultando, in assoluto, la consolle più venduta di sempre e quella andata in sold-out più velocemente della storia della videoludica. Il risultato, fanno notare nel Sol Levante, è doppiamente soddisfacente perché, in passato, era stata sempre la consolle di Microsoft, la notissima Xbox 360, a primeggiare in tutte le classifiche di gradimento dei videogamers rispetto a Nintendo Wii e, appunto, alla Playstation 3. Inoltre, va detto, Sony non ha ancora sfoderato una sua grande esclusiva cui sta tutt’ora lavorando: parliamo di “Uncharted 4″…

Solo in un caso la piattaforma ludica di Redmond era andato in vantaggio: era Ottobre e c’era stato il lancio di una grande esclusiva del bouquet Xbox, ovvero l’uscita di “Halo 5: Guardians” che, come tutte le edizioni di questo sparatutto, aveva riscosso un enorme successo. Successo, però, limitato al solo territorio degli Stati Uniti dove, tra l’altro, Microsoft è di casa.

Ebbene, i dati aggiornati e complessivi di vendita delle principali consolle premiano – in pianta stabile – l’erede della PS3, la Playstation 4 che sorpassa, in maniera definitiva e senza possibilità d’appello, la Xbox One della quale, comunque, Microsoft non ha voluto rivelare la resa commerciale. 

Chiude la classifica delle consolle più vendute la Nintendo Wii U che, però, ha venduto solo 10.73 milioni di pezzi e che, quindi, non ha bissato il successo del suo predecessore, la Nintendo Wii: i creatori di Super Mario starebbero, per questo, lavorando ad una nuova piattaforma, nome in codice Nintendo NX, sulla quale – però – già si addensano le prime nubi…

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Che Nintendo non se la passasse bene, lo sapevo da un pezzo. Ricordo quando uscì - nel 2013 - la Nintendo Wii U. Ci furono polemiche sullo storage e molti si chiedevano come funzionasse quel bizzarro controller dotato di minischermo: una soluzione non replicata da nessuno dei concorrenti. Xbox e Playstation, nel frattempo, hanno continuato a contendersi - con fortune alterne - il palmares di consolle più vendute. Quest'anno tocca a Sony e l'impressione è che la società in questione si sia attezzata per continuare a dominare a lungo il mercato!

Lascia un tuo commento
Commenti
Evelin Felice
Evelin Felice

27 novembre 2015 - 08:17:34

I miei amici, ce l'hanno quasi tutti

0
Rispondi
Evelin Felice
Fabrizio Ferrara

27 novembre 2015 - 08:26:32

Beati loro ;)

0