Non solo Nintendo. Anche Microsoft e Sony al lavoro su nuove consolle

Sempre più conferme giungono in merito al rilascio di nuove consolle da gioco. Oltre a Nintendo, anche Microsoft e Sony sarebbero al lavoro su consolle di Next Gen incentrate su Realtà Virtuale e risoluzione in 4K. Ecco le ultime novità

Non solo Nintendo. Anche Microsoft e Sony al lavoro su nuove consolle

Ormai da qualche mese, in ambito gaming, non si fa che parlare della nuova Nintendo NX, il successore della sfortunata Nintendo Wii U, ma – secondo rumors dell’ultima ora – anche Microsoft, con la sua XBox, e Sony, con la sua Playstation, sarebbero al lavoro su consolle di ultima generazione.

Della Nintendo NX si è già parlato a proposito della sua architettura che potrebbe essere alquanto singolare. Di certo si sa che dovrebbe avere una potenza di calcolo, a livello di CPU, GPU e RAM, di circa il 15/30% maggiore dell’attuale PS4. Anche i giochi dovrebbero essere tanti visto che, chi ha potuto verificarlo con mano, ha appurato che il porting dei giochi da altre consolle sarebbe estremamente facile: a tal proposito, sarebbero in corso d’opera i porting dalla libreria di Wii U di Spatoon e Mario Maker.

Capitolo Playstation. Sul forum per appassionati NeoGAF l’utente OsirisBlack ha pubblicato, da insider, alcuni dettagli relativi alla nuova Playstation 4.5: quest’ultima, con un probabile prezzo di 499 dollari, dovrebbe avere una CPU più potente, una GPU due volte più potente di quella attuale, un lettore Blue Ray 4 k e la capacità di upscaling dei titoli in modalità 4k.

Non si esclude nemmeno il supporto alla realtà virtuale visto che, tra i titoli annunciati (EVE Valkyrie, Robinson The Journey, Gran Turismo Sport, Deep Down e God Of War 4) ve ne sarebbero ben due (EVE Valkyrie e Robinson The Journey) concepiti appositamente per la VR. Di sicuro molti titoli passati rimarranno giocabili con gli sviluppatori intenzionati a rilasciare patch e DLC pronti a sfruttare al meglio le peculiarità della nuova PS  4.5 (es. l’HDR).

Qualcosa, inoltre, bollirebbe in pentola anche per quel che concerne la Microsoft. Sempre nel forum NeoGAF è stato segnalato che, presso la Federal Communication Commission, sono state registrate due consolle Microsoft con i codici 1682 e 1683. Una delle due avrebbe il manuale utente uguale alla Xbox attuale, l’altra…no!

Quindi, è difficile ipotizzare che si tratti di una Xbox Slim o, meglio ancora, di una Xbox potenziata. Probabilmente occorrerà attendere il principio dell’estate e, in particolare, la conferenza che Microsoft terrà, all’E3 2016, il 13 giugno alle 18.30, ora italiana.

Un’ultima conferma, infine, sul prossimo arrivo di queste nuove consolle arriva, per vie traverse, dal direttore operativo di Gamestop, Tony Bartel, il quale si è detto molto felice “di vedere l’introduzione di tecnologie legate alla realtà virtuale e l’arrivo, che sembra davvero imminente, delle tanto vociferate nuove console”. E se lo dice lui…

Continua a leggere su Fidelity News