Netflix valuta la monetizzazione dei giochi che propone

Netflix sta valutando di monetizzare il suo servizio di videogiochi, attualmente gratuito per gli abbonati. La scelta della strategia potrebbe essere decisiva per il successo del servizio.

Netflix valuta la monetizzazione dei giochi che propone

Negli ultimi anni, Netflix ha dimostrato una crescente attenzione al settore videoludico, offrendo ai propri abbonati un bouquet gratuito di giochi mobili dal 2021. Tuttavia, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, la piattaforma di streaming sta ora considerando la possibilità di introdurre nuove forme di monetizzazione per il suo servizio di videogiochi, precedentemente gratuito per gli utenti.

Questa potrebbe essere una mossa significativa, considerando la precedente resistenza di Netflix a modifiche simili.Tra le idee prese in considerazione vi sono l’introduzione di acquisti in-app, la vendita di giochi più sofisticati e la possibilità di inserire pubblicità all’interno dei titoli. Questa svolta potrebbe rappresentare una strategia volta a compensare il rallentamento della crescita degli abbonamenti e l’aumento dei prezzi recentemente implementati da Netflix.

In effetti, l’adozione di tali pratiche di guadagno è comune nel settore dei giochi mobili, e potrebbe offrire al colosso dello streaming un nuovo e significativo flusso di entrate dal suo settore videoludico.

Uno dei modi più diffusi per monetizzare i giochi mobili è attraverso gli acquisti in-app. Questa strategia consente ai giocatori di personalizzare l’esperienza di gioco, acquistando oggetti virtuali, valuta di gioco o funzionalità premium. Gli acquisti in-app hanno dimostrato di essere estremamente redditizi, generando 116,4 miliardi di dollari nel 2022, secondo Sensor Tower.

Un’altra possibilità per Netflix potrebbe essere la pubblicità integrata nei giochi. Questa forma di monetizzazione, se bilanciata correttamente per evitare di infastidire i giocatori, potrebbe rappresentare un ulteriore canale di entrate. Secondo eMarketer, ci si aspetta che le entrate pubblicitarie dai giochi mobili raggiungeranno i 22,6 miliardi di dollari nel 2023.

Un terzo approccio potrebbe essere l’introduzione di un abbonamento a pagamento per i giochi, simile a quelli offerti per i servizi di streaming video. Mentre gli abbonamenti possono essere un efficace generatore di entrate, potrebbero costituire anche una barriera per alcuni giocatori. Secondo Newzoo, si prevede che gli abbonamenti ai giochi mobili raggiungeranno i 2,3 miliardi nel 2023.

Al momento, è difficile prevedere quale strategia adotterà Netflix. Potrebbe optare per una combinazione di queste tattiche o scegliere un approccio del tutto nuovo. Se decidesse di monetizzare gradualmente i giochi, potrebbe iniziare con acquisti in-app meno invasivi e valutare successivamente l’implementazione di strategie più aggressive, come pubblicità o abbonamenti, in base alle reazioni dei consumatori, alla concorrenza e alle esigenze finanziarie.

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