Netflix è noto in tutto il mondo come il leader dello streaming di film e serie TV, ma da tempo ha mostrato interesse anche per il mondo dei videogiochi. Infatti, l’azienda ha già pubblicato diversi titoli gratuiti per i suoi abbonati su App Store e Play Store, alcuni dei quali ispirati alle sue produzioni originali, come The Witcher e La casa di carta. Ma Netflix non si ferma qui, e ha deciso di entrare anche nel settore del cloud gaming, ovvero il gioco in streaming tramite la rete.
La novità è stata annunciata da Mike Verdu, vicepresidente della divisione Games di Netflix, in un comunicato sul blog ufficiale dell’azienda. Verdu ha spiegato che i primi test del cloud gaming sono già partiti in Canada e Regno Unito.
Un gruppo limitato di utenti può accedere ai videogiochi su Smart TV selezionate, e su PC e Mac tramite il sito Netflix.com. Si tratta di una fase sperimentale, in cui i giochi disponibili sono solo due (Oxenfree e Molehew’s Mining Adventure). Per giocare su Smart TV è necessario usare lo smartphone come controller, scaricando l’app Netflix Game Controller, già presente su App Store (anche in Italia). Su PC e Mac invece gli utenti possono usare mouse e tastiera.
“Il periodo di test,”, ha detto Verdu, “ci serve per testare la nostra tecnologia di cloud gaming e migliorare l’esperienza degli utenti”. L’azienda ha anche condiviso una lista preliminare di smart TV compatibili con il cloud gaming di Netflix (ma nuovi dispositivi verranno aggiunti progressivamente): Amazon Fire TV, Chromecast con Google TV Smart TV LG, Nvidia Shield TV, Dispositivi e Smart TV Roku, Smart TV Samsung, Walmart ONN.
Netflix Cloud Gaming, per ora possiamo chiamarlo così, è un servizio ancora in fase di sviluppo, che richiede tempo per essere pronto al lancio globale. Tuttavia, siamo sicuri che Netflix saprĂ offrire un servizio di qualitĂ , come ha sempre fatto nello streaming di film e serie TV.Â