Netflix è noto in tutto il mondo come il leader dello streaming di film e serie TV, ma da tempo ha mostrato interesse anche per il mondo dei videogiochi. Infatti, l’azienda ha già pubblicato diversi titoli gratuiti per i suoi abbonati su App Store e Play Store, alcuni dei quali ispirati alle sue produzioni originali, come The Witcher e La casa di carta. Ma Netflix non si ferma qui, e ha deciso di entrare anche nel settore del cloud gaming, ovvero il gioco in streaming tramite la rete.
La novità è stata annunciata da Mike Verdu, vicepresidente della divisione Games di Netflix, in un comunicato sul blog ufficiale dell’azienda. Verdu ha spiegato che i primi test del cloud gaming sono già partiti in Canada e Regno Unito.
Un gruppo limitato di utenti può accedere ai videogiochi su Smart TV selezionate, e su PC e Mac tramite il sito Netflix.com. Si tratta di una fase sperimentale, in cui i giochi disponibili sono solo due (Oxenfree e Molehew’s Mining Adventure). Per giocare su Smart TV è necessario usare lo smartphone come controller, scaricando l’app Netflix Game Controller, già presente su App Store (anche in Italia). Su PC e Mac invece gli utenti possono usare mouse e tastiera.
“Il periodo di test,”, ha detto Verdu, “ci serve per testare la nostra tecnologia di cloud gaming e migliorare l’esperienza degli utenti”. L’azienda ha anche condiviso una lista preliminare di smart TV compatibili con il cloud gaming di Netflix (ma nuovi dispositivi verranno aggiunti progressivamente): Amazon Fire TV, Chromecast con Google TV Smart TV LG, Nvidia Shield TV, Dispositivi e Smart TV Roku, Smart TV Samsung, Walmart ONN.
Netflix Cloud Gaming, per ora possiamo chiamarlo così, è un servizio ancora in fase di sviluppo, che richiede tempo per essere pronto al lancio globale. Tuttavia, siamo sicuri che Netflix saprà offrire un servizio di qualità, come ha sempre fatto nello streaming di film e serie TV.