Tra qualche giorno, scatterà ufficialmente la corsa ai regali, in particolar modo di quelli destinati ai più piccoli. V’è un gioco, tra i tanti disponibili, che – però – rischia di far gola anche ai più grandi, soprattutto se amanti del retrogaming, e particolarmente nostalgici dei giochi di una volta: è il mini cabinato, rappresentato dal neo arrivato Pac-Man Quarter Size Arcade Cabinet che, prossimamente, andrà a scontrarsi con il Neo Geo Mini: Christmas Limited Edition.
Numskull è un brand inglese specializzato in collaborazioni con importanti gaming house, da cui ottiene le licenze per realizzare prodotti di merchandising: questa volta, però, il risultato delle sue iniziative si è sostanziato (grazie anche a Bandai Namco Entertainment che ha autorizzato l’uso della ROM originale) in una consolle portable (caricabile via micro-USB) in forma di mini cabinato (42.9 x 21 x 16 cm), denominata “Pac-Man Quarter Size Arcade Cabinet”. Come si può intuire, si tratta di una fedele replica, in scala 1 a 4, del coin-op arcade originale che, negli anni ’80, permetteva di giocare a Pac-Man: il guscio è sempre in legno, l’artwork sulle pareti è lo stesso, come pure il layout della levetta direzionale e dei pulsanti fisici.
Accaparrarselo, a Dicembre (quando diverrà disponibile), non sarà per nulla facile, visto che ne sono stati prodotti solo 10.000 esemplari. In ogni caso, è sempre possibile provare a prenotarlo, su geekstore.com, al prezzo di 149.99 sterline, avendo come compenso anche un certificato di autenticità, un gettone celebrativo, il tutto all’interno di una confezione “Collectors Edition”.
Qualche mese fa, la nipponica SNK annunciò il suo mini cabinato, il Neo Geo Mini, formato da 40 giochi precaricati, alcuni dei quali (14) differivano tra l’edizione asiatica e quella internazionale della consolle, con una maggiore preponderanza di titoli di combattimento nella variante dagli occhi a mandorla, e di giochi d’azione in quella “global”.
Ora, in vista del Natale, con pre-ordini che partiranno a breve in Nord America, Europa, e Giappone, SNK ha presentato una “Neo Geo Mini: Christmas Limited Edition” con pre-installati più giochi (ovvero 48) con 9 dei quali inediti rispetto alle prime emanazioni del gadget. Nella confezione, confermato il cavo di alimentazione type-c, sono stati inclusi diversi accessori a tema natalizio (rossi, con finiture dorate) quali un pad antiscivolo, 7 adesivi esclusivi, una protezione per il display HD del cabinato, un cavo HDMI per connetterlo alla TV, e due Pad per trasformarlo in una consolle tradizionale a cui poter sfidare un amico.