HTC Vive: la realtà virtuale a 360 gradi al MWC 2015

Oltre a smartphone e tablet, al Mobile World Congress 2015 di Barcellona è stato presentato anche HTC Vive, un visore per la realtà virtuale a 360° che anticipa il futuro e permette un'esperienza videoludica senza paragoni

HTC Vive: la realtà virtuale a 360 gradi al MWC 2015

Era chiaro che quest’anno al Mobile World Congress 2015 non si sarebbero visti soltanto smartphone e tablet anche se alcuni device, come il Samsung Galaxy S6 e suo fratello Edge, hanno davvero coinvolto la platea. Il palco di questo grande evento internazionale dedicato alla tecnologia, però, è stato dominato soprattutto da quello che sarà il futuro del mondo hi-tech, un futuro che in qualche modo si sta già materializzando: stiamo parlando di realtà virtuale e del nuovo HTC Vive.

Un concetto, quello di realtà virtuale, parecchio discusso negli ultimi giorni e già molte delle aziende più famose al mondo come Samsung, Apple e Facebook hanno già annunciato implementazioni hardware e software che consentano in un futuro non troppo remoto di “consumare” contenuti virtuale e 3D sui propri device e sulle pagine del social network più apprezzato al mondo.

HTC-Vive

A queste si aggiunge ovviamente anche HTC, un brand che piano piano sta scalando la classifica dei produttori di dispositivi mobili con smartphone davvero molto validi, fra cui anche l’HTC One M9 che ha senza alcun dubbio attirato a sé gli occhi precisi degli esperti. Subito dopo però lo sguardo si è spostato su un nuovo progetto che porta il nome di HTC Vive.

Possiamo affermare senza rischio di contraddizione che HTC Vive è stato il device più sorprendente di questo #MWC15. Si tratta di un visore che permetterà appunto di fruire ed apprezzare contenuti in realtà virtuale, con una veste molto simile a quella del Gear VR firmato Samsung.

HTC Vive è stato sviluppato in collaborazione con Valve, nome molto importante per il mondo videoludico digitale attraverso la piattaforma Steam. Le promesse e le aspettative legate ad HTC Vive sono davvero molto alte, soprattutto legate al gaming online con un sistema “Full Room” che permette una visione a 360° con tanto di Tracked Controllers grazie al quale sarà possibile alzarsi, abbassarsi, camminare ed esplorare l’area circostante interagendo con il mondo virtuale in un modo del tutto inedito.

Si tratta di un device per la realtà virtuale di fascia alta con un frequenza di 90 frame al secondo e una qualità audio ad alta fedeltà. La versione finale di HTC Vive sarà commercializzata entro la fine di quest’anno ad un prezzo che non è ancora noto.

Continua a leggere su Fidelity News