Flash Games: un modder sta raccogliendo tutti i mini-giochi da browser della Nintendo

Sino a qualche anno fa, per promozionare i suoi giochi, Nintendo distribuiva dei giochini in Flash che permettevano di anticiparne le atmosfere, e le novità: un appassionato modder sta raccogliendo tutti questi giochi, rendendoli fruibili via browser.

Flash Games: un modder sta raccogliendo tutti i mini-giochi da browser della Nintendo

Man mano che le consolle si evolvono, dal punto di vista tecnico, riuscendo a supportare sempre nuove peculiarità e vette grafiche, tanti ottimi giochi finiscono nel cassetto, o meglio “nell’Olimpo della Videoludica”. Di tanto in tanto, capita di trovare qualcuno che, in Rete, si riproponga di salvare le vecchie glorie del gaming, riproponendole con archivi a futura memoria: ora è il turno di Skelux, il cui progetto è quello di raccogliere tutti i giochini Flash realizzati da Nintendo.

Nintendo, come pure SEGA, è già attiva ufficialmente nel retrogaming, con progetti quali la Mini Nintendo e la Mini Snes, che hanno riscosso un successo notevole, quasi superiore a quello dell’innovativa consolle ibrida Switch, lanciata nel Marzo scorso dalla casa di Kyoto nel corso di un evento lungamente atteso. Tuttavia, vi sono alcune cose che tale azienda ha volutamente occultato e che, invece, meriterebbero d’esser riportate alla luce.

Si tratta di alcuni mini-giochi, realizzati in Flash, che venivano distribuiti – nell’ambito di iniziative promozionali di marketing – non appena v’era l’esigenza di lanciare, col dovuto hype e coinvolgimento, un nuovo titolo per le consolle fisiche: accadde per game quali “Donkey Kong 64”, “Mario Kart: Double Dash” e, tra gli altri, “Metroid Prime”.

L’obiettivo di Skelux è quello di raccogliere tutti questi giochi, interattivi in quanto realizzati in Flash, e giocabili direttamente dai browser (che, ad oggi, ancora supportano il poco sicuro Flash Player), senza la necessità di scaricare nulla, o di installare alcunché: il progetto di questo modder, fan sfegatato della nipponica Nintendo, al momento è giunto a raccogliere qualcosa come 31 giochini, carinissimi tie-in che riproponevano quelle logiche che, oggi, con linguaggio moderno, diremmo tipiche di un “mini-gioco”, realizzati con gli stessi personaggi delle Saghe dai cui eran tratti.

L’elenco completo dei mini-giochi in Flash, distribuiti promozionalmente da Nintendo in 10 anni, dal 1999 al 2010, è consultabile all’indirizzo del blog “origami64.net”, con indicazione dei titoli completamente funzionanti, di quelli parzialmente giocabili e funzionanti non al 100% (in virtù di alcuni file mancanti), e di quelli non funzionanti (causa la mancanza della maggior parte dei file necessari). Da osservare che è possibile aiutare Skelux a completare il progetto in questione, segnalando la presenza online dei mini-giochi Flash della Nintendo, meritando anche una ricompensa di 50 dollari. 

Continua a leggere su Fidelity News