“Van Gogh Alive” mostra interattiva nel cuore di Firenze

Una mostra live e multimediale è stata allestita in una chiesa sconsacrata di Firenze. Oltre 3000 immagini proiettate in alta definizione riproducono i più grandi capolavori di Van Gogh

“Van Gogh Alive” mostra interattiva nel cuore di Firenze

Se amate le opere di Van Gogh e avete sempre desiderato vedere i suoi quadri, ora potrete farlo senza dovervi necessariamente recare ad Amsterdam. Vi basterà andare a Firenze dove ha aperto i battenti il 16 febbraio la particolare mostra interattiva “Van Gogh Alive” dedicata al celebre pittore impressionista.

Oltre 3000 immagini proiettate in alta definizione riproducono i più grandi capolavori di Van Gogh mostrando ai visitatori l’opera geniale e controversa dell’artista. A due passi da Ponte vecchio, nel suggestivo scenario della bellissima chiesa sconsacrata “Santo Stefano al Ponte” a Firenze, i quadri di Van Gogh prendono vita.

Grazie ad un particolare sistema di proiezione, il SENSO-RY4, i visitatori si troveranno completamente immersi nelle opere in una vibrante armonia di luci, colori e suoni. L’impianto comprende 40 proiettori ad alta definizione che riproducono le opere in formati enormi e molto realistici. In più grazie a una grafica multicanale e a un suono surround come quello usato nei cinema si ha la sensazione di entrare nelle opere e toccarle con mano.

La mostra, prodotta e realizzata da “Grande Exhibitions” e “Per-lage Grandi Eventi“, si presenta come un viaggio multimediale per tutta la famiglia, adatta anche al pubblico meno avvezzo a mostre e musei. “Si tratta di un’esperienza visiva e divulgativa inedita per avvicinare al mondo di Van Gogh, al suo immaginario e alle sue opere anche il pubblico meno abituato a frequentare le sale di mostre e musei – ha affermato Fabio Di Gioia uno dei curatori della mostra – e per la prima volta Van Gogh Alive sarà integrata in una architettura particolarissima come quella di una chiesa. La sensazione offerta dalla visione dalla mostra multimediale nel contesto di S. Stefano è un’emozione ancora mai provata nel mondo“.

Oltre alle opere sono presenti anche dei disegni, che illustrano come il pittore sia giunto alla realizzazione dei vari quadri, e dei brani estratti da alcune lettere, che permettono di capire meglio la vita, le idee e il tormento interiore dell’artista. Le opere continueranno ad essere proiettate fino al 12 aprile quindi se avete in programma un viaggio nel capoluogo toscano non lasciatevi sfuggire la straordinaria esposizione dei capolavori di Van Gogh.

Continua a leggere su Fidelity News