Salt & Pepper Shakers, mostra di salini e pepini al Triennale Design Museum

Al triennale Design Museum saranno esposte 650 coppie di set sale&pepe, una collezione privata in mostra a Milano dal 12 maggio al 29 giugno. La collezione comprende oltre duemila esemplari tra cui molti risalenti agli anni '50

Salt & Pepper Shakers, mostra di salini e pepini al Triennale Design Museum

Una particolare mostra avrà luogo dal 12 maggio al 29 giugno al Triennale Design Museum di Milano, che appartiene alla vasta collezione di  Paola Trifirò Siniramed, e di cui è lei stessa la curatrice.

Si tratta di ben 650 coppie di salini e pepini, una parte degli oltre duemila esemplari che compongono questa straordinaria collezione privata che dura da trent’anni. Della collezione fanno parte modelli storici, divenuti oramai dei classici per eccellenza, e numerose produzioni aggiunte di recente ad opera di designer e artisti di gran talento.

Ecco che vediamo una divertente coppia di cagnolini, riprodotti mentre sono alla guida di una limousine anni ’50: questo pezzo è il primo set sale&pepe che diede inizio alla famosa collezione di Paola Trifirò Siniramed. La mostra è stata denominata Salt & Pepper Shakers, ed è un evento davvero speciale, che mostra questi meravigliosi oggetti di design divenuti un cult.

La mostra si sviluppa ordinata in diverse sezioni tematiche ed espone un mondo tutto nuovo dove salini e pepini acquisiscono forme impensabili, come ad esempio a forma di frullatori, di giocatori di baseball, di dinosauri, di clown, ma anche di teschi, barche, animali e esseri umani. La collezione è spettacolare, e gli oggetti sono realizzati in diversi materiali come bachelite, ceramica, porcellana, stagno, ma anche legno e vetro.

Nella maggior parte dei casi i salini e pepini sono composti da due pezzi, uno per il sale e uno per il pepe, ma nella collezione ci sono anche i cosiddetti nested, dove un pezzo è posto sopra l’altro. E così ci sono gli oggetti cosiddetti appesi, gli “hangers”: un esempio è la scimmietta, che in questo caso rappresenta il sale, riprodotta mentre si dondola attaccata al ramo di un albero, che invece rappresenta il pepe. E ancora ci sono i noddings, ovvero gli oscillanti: un esempio è dato dai teschi che si muovono avanti e indietro separatamente ma sono poggiati su un’unica base.

Continua a leggere su Fidelity News