Iscriviti

Prolux: la finestra a prova di aereo. Ecco il video del test

Per dimostrare che il design non è solo apparenza, Prolux ha realizzato la finestra a prova di aereo. Ecco il video di questo folle esperimento che ha dato ragione alla Oknoplast ed al suo innovativo infisso di design

Design
Pubblicato il 16 giugno 2015, alle ore 13:02

Mi piace
0
0

Ascolta questo articolo

Il design non è solo estetica, design non vuol dire solo apparenza. Questo è quello che hanno voluto dimostrare i progettisti della Oknoplast, che hanno realizzato Prolux, una finestra ovviamente bella da vedere, ma con una resistenza esorbitante, a prova d’aereo.

Si tratta di un infisso dalle caratteristiche decisamente superlative, con uno spessore sottilissimo e con un carattere da vero duro e per mettere alla prova la sua resistenza è stato messo in scena un test davvero unico: la prova di resistenza ad un aereo.

Il test è stato eseguito presso il museo dell’Aviazione di Cracovia e ha richiesto l’impiego del velivolo d’epoca PWS-26 grazie al quale si è potuto dare evidenza della resistenza al vento di Prolux. In particolare, sono stati accesi i motori dell’aereo e sono state spinte le eliche alla massima velocità generando un flusso d’aria la cui velocità ha eguagliato i 250 km/h.

Al di là della finestra nulla è accaduto e, oltre a resistere perfettamente alla folle sollecitazione, l’infisso si è comportato molto bene anche dal punto di vista dell’isolamento acustico.

Come se questa prova non fosse già sufficiente, si è proceduto con un test d’impatto, facendo cadere sull’infisso da un’altezza di 2.3 metri ben due pneumatici (il cui peso complessivo ammontava a 50 Kg). Anche in questo test, Prolux ha dato dimostrazione delle proprie capacità di elasticità e resistenza che hanno permesso di resistere all’urto senza subire alcun danno.

L’ennesima dimostrazione che il design assistito dalla tecnologia dei materiali porta sempre a frutti interessanti non solo dal punto di vista estetico e delle finiture ma anche per quanto concerne la reale utilità e funzionalità dell’oggetto stesso.

L’intero esperimento è stato seguito dalle telecamere per permettere a tutti di guardare questo incredibile test di resistenza su un oggetto di design che troverà spazio nelle nostre case.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!