Piastrelle e nuove soluzioni di design per rivestire la cucina

Le mattonelle sono la soluzione tradizionale per rivestire la cucina, ma oggi vi sono altre soluzioni che tendono ad essere apprezzate perché funzionali e versatili.Tra queste soluzioni la pittura lavabile è una delle preferite.

Piastrelle e nuove soluzioni di design per rivestire la cucina

Arredare una cucina vuol dire anche scegliere le pisatrelle che saranno visibili tra la fscai che rimane libera dai pensili e il piano cucina. Questa parte infatti si presenta come una scelta delicata in quanto si deve creare uno spazio lavabile à  facilmente pulibile, visto che è quello che si riempie maggiormente di macchie.

Questa fascia viene di solito rivestita con le mattonelle, spesso anche di diversi materiali e misure oppure realizzate con speciali composizioni estetiche, facili da pulire semplicemente con un colpo di spugna. E’ proprio questa fascia che è stata oggetto di nuove idee derivate dal design delle piastrelle che oggi assecondano gusti ed esigenze.

Tante dunque le soluzioni per rivestire a nuovo questa parte della cucina e renderla preziosa e accattivante. Tra i materiali innovativi vi è la pittura che sostituisce in pieno le pistrelle: questa deve essere ovviamente lavabile, resistente al calore, e si parla infatti di smalti o vernici lavabili ed estremamente funzionali.  La vernice in pratica rende la parete impermeabile e consente di crearla a proprio piacvimento, con i colori e il disegno desiderato. Una soluzione versatile e facile da cambiare quando non piace più e si ha voglia di rinnovarew la cucina. Un tocco di pittura nuova e voilà! Il gioco è fatto!

Altra opzione è il rivestimento in resina. Le nuove resine per pareti verticali possono dare risultati eccellenti, sono anche lavabili e consentono una vasta scelta di colorazione.  Altre novità riguardano soluzioni che vedono l’introduzione di pannelli di vetro o cristallo temperato, da scegliere nel colore naturale oppure in tinta con le pareti. La lastra viene fissata alla parete e diventa un rivestimento minimale, raffinato, molto facile da pulire.

Per un effetto industrial che richiami le cucine professionali dei ristoranti, si può rivestire la fascia con un pannello in acciaio inox, che si adatta alla perfezione se il piano cottura è dello stesso materiale. Una soluzione più impegnativa perché richiede più tempo per pulire. Anche i rivestimenti in pietra granitica hanno un forte impatto, e rendono accogliente e calda la cucina. Tra gli altri materiali vi sono anche il marmo, il quarzite, che trasformano la cucina rendendola importante e suggestiva, da preferire però per ambienti spaziosi.

Continua a leggere su Fidelity News