Piano House, l’edificio ispirato alla musica

Un pianoforte lucido e un violino in vetro formano la Piano House. Questo romantico edificio si trova in Cina ed è stato costruito per gli studenti e tutti gli amanti della musica.

Piano House, l’edificio ispirato alla musica

La città di Huainan, nella provincia di An Hui in Cina, può vantare di ospitare uno degli edifici più insoliti, spettacolari e poetici di tutto i Paese. Questo maestoso edificio si chiama Piano House ed è stato progettato dagli studenti della facoltà di  architettura e design della Hefei University of Technology sotto richiesta del governo locale. E’ stata fortemente voluta in quanto rappresenta un simbolo di progresso e crescita della piccola cittadina di Huainan, e un modo per attirare interesse nella zona di recente sviluppo. Ma soprattutto la Piano House è un luogo dove gli studenti di musica del college locale possono incontrarsi e fare pratica, a disposizione  di tutti gli amanti di questa meravigliosa arte.

Piano House Huainan Cina

La Piano House è una composizione di due strumenti musicali, un pianoforte e un violino, che con il loro aspetto leggero e sinuoso rappresentano il perfetto connubio tra due arti ben distinte: architettura e musica. Il corpo del pianoforte, nero e completamente lucido, ospita l’unico piano della struttura che rimane sollevato dal terreno grazie alle gambe dello strumento. Il violino invece risulta trasparenze  per via delle pareti in vetro, e racchiude al suo interno la scala d’acciaio per accedere al piano superiore, che quindi collega i due strumenti. La Piano House al suo interno dispone di scale mobili, sale riunioni e spazi per ospitare matrimoni e altri eventi.

Piano House Huainan Cina

Il piano e l’ingresso del violino sono costruiti su una vera e propria scala 50:1, che li rende la riproduzione di strumenti più grande al mondo. Nelle giornate più calde turisti e locali oziano sotto la Piano House per trovare riparo dalla calura, approfittando dell’ombra di questa struttura massiccia. Di notte invece l’edificio si accende con l’illuminazione fluorescente che delinea le strutture. La Piano House è ritenuta tra gli edifici più romantici della Cina, un architettura maestosa e profondamente poetica che esprime appieno le capacità artistiche dell’uomo. Altre architetture simili si possono ritrovare nella Chapel of the Holy Cross e nelle Cubic Houses olandesi.

Piano House Huainan Cina

Continua a leggere su Fidelity News