Parigi: ecco il lampadario realizzato con le penne Bic

Fino a metà maggio, nella stazione Saint-Lazare di Parigi, sarà possibile ammirare il Bic Pavilion, un’opera futuristica realizzata con l’utilizzo di oltre 12mila comunissime penne Bic.

Parigi: ecco il lampadario realizzato con le penne Bic

Nella hall centrale della stazione Saint-Lazare è stato portato a termine il Bic Pavilion, un’installazione futuristica completata utilizzando le famosissime penne Bic.

L’opera è stata realizzata da un team di architetti che – per l’occasione – ha utilizzato 12.843 penne BIC® Cristal®. La struttura sospesa nella hall potrà essere ammirata dagli oltre 450mila passeggeri che transitano quotidianamente per la stazione facente parte delle Ferrovie Francesi SNCF. Le penne sono tra di loro unite da una serie di connettori progettati per soddisfare i necessari requisiti di resistenza e flessibilità.

L’intento degli ideatori era quello di trasformare la classica funzione della penna, conservandone però le celebri doti di trasparenza, di riflesso e di consistenza. Si è così data nuova vita ad uno dei prodotti usa e getta simbolo dell’azienda francese di Clichy. Per chi osserva la trama decorativa utilizzata sarà assai facile concludere di essere di fronte ad un lampadario dallo stile futuristico. Non è quindi casuale se il design che ne scaturisce esprime al meglio lo spirito dell’arte contemporanea.

La struttura sospesa era stata inizialmente progettata per essere candidata ad un bando di gara ingegneristico. Gli artisti che hanno realizzato l’opera sono Yousef & Elias Anastas, architetti specializzati nel campo della ricerca e del design, Revel, società che esplora modalità inedite per utilizzare oggetti e materiali di uso comune, e Landolf Rhode-Barbarigos, laboratorio di ricerca specializzato nel settore ingegneristico e del design computazionale.

Non è la prima volta che i prodotti Bic vengono utilizzati per creare oggetti di design. Altre opere figurano anche nelle collezioni permanenti del dipartimento di design del New York Museum of Modern Art (MoMA) oltre che al Museo di Arti Moderne del Centre Georges Pompidou di Parigi.

Continua a leggere su Fidelity News