La collezione di accessori ideata per la casa Objets Nomades che il brand Louis Vuitton realizza con il prezioso supporto di designer internazionali si arricchisce quest’anno di 3 nuovi talenti: Raw Edges, Gwenaël Nicolas e Damien Langlois-Meurinne.
Objets Nomades è una linea nata nel 2012 che ha avuto un enorme successo e fino ad oggi l’esperienza continua: la linea tratta accessori per la casa pieghevoli ispirati al tema del viaggio, pratici e facili da utilizzare ma dal design esclusivo. Nel corso delle collezioni la linea è stata seguita da collaboratori preziosi come Patricia Urquiola, Maarten Baas, the Campana Brothers, Barber & Osgerby, AtelierOï, Nendo.
La collezione conta oggi 16 elementi, che si distinguono perché sono arredi di lusso di ispirazione nomade, adatti per un viaggiatore sempre pronto a partire e quindi a mettere nei bagagli alcuni elementi indispensabili per la sua permanenza altrove. Ecco dunque che diventano utili i mobili pieghevoli come l’amaca, lo sgabello, la seduta che si distinguono per la cura e la preziosità dei materiali e la lavorazione artigianale.
Objets Nomades è simbolo della raffinatezza e della creazione originale di Louis Vuitton, e mostra i nuovi elementi che non perdono i tratti caratteristici del famoso brand. Tra i nuovi elementi presentati alla settimana del design milanese vi sono la collezione Concertina di Raw Edges che propone seduta, tavolo e paralume: la collezione riprende la forma di un fiore con i petali in pelle (seduta e tavolo) o carta (lampada), e la struttura è realizzata in legno ed elementi metallici che consentono di richiuderla per il trasporto.
Il progetto presentato da Gwenaël Nicolas mostra un letto e una lampada che si ispirano ai viaggi di Ernest Hemingway in Africa: il letto Ernest è realizzato in pelle e canvas ed è rotolatile, mentre la lampada Miller è una specie di lanterna pieghevole; il progetto di Damien Langlois-Meurinne, Valet, è la reinterpretazione di un classico accessorio della camera da letto: è infatti un’asta ricoperta di pelle che comprende braccia, piani d’appoggio e specchi.
Infine Totem Floral è un sottile tronco che fa da portavaso e dai cui rami pendono piante e fiori. Il tronco è ricoperto in pelle e all’interno delle sacche pendenti vi sono i vasi di ceramica.