Novità di design per illuminazione di interni

Di grande effetto sono state le novità proposte durante il Salone del Mobile. Ecco le nuove proposte di lighting design più innovative, con lampade spettacolari dedicate all illuminazione degli interni

Novità di design per illuminazione di interni

Dal Salone del Mobile sono emersi nuovi design per quanto riguarda l’illuminazione degli interni, e una delle novità in assoluto di quest’anno è senza dubbio la collezione Eau de lumière di Designheure. La collezione, creata da Davide Oppizzi, presenta lampade in tessuto high end ispirate al mondo dell’alta profumeria. L’effetto retro-illuminato è dato da una luce LED integrata che si sviluppa tra marmo di Carrara e legno di rovere abbinate al tessuto che può essere di vari colori.

Due le forme riproposte nella versione applique, lampada da terra e sospensione, con forme ispirate al corpo maschile e femminile, e che vengono proposte una quadrata o rettangolare ma con angoli curvi e una dalla forma tondeggiante.

Il progetto Boblu di Carlo Moretti propone corpi illuminanti realizzati dalla squadra di designer dell’azienda con la collaborazione di Diego Chilò: si tratta di un sistema personalizzabile di lampade a sospensione a forma di sfere in Cristallo di Murano. Il concetto antico della “sfera di luce” viene riproposto come parte di una composizione, che dà come risultato una sorta di luce architettonica. L’effetto è reso ancor più efficace dalle forme differenti delle sfere in vetro “bianco lattimo”, che sono illuminate con LED ed emanano luci colorate. Le sfere sono in cristallo soffiato e decorato a mano e sono davvero uniche ed esclusive.

Oluce presenta importanti novità nella collezione: alle lampade a parete del brand si aggiungono infatti  Yolk Voilà, che reinterpreta la funzione di diffondere luce di servizio in maniera innovativa. Infatti, con Voilà e Yolk la lampada a parete diventa decorativa e regala anche effetti suggestivi. La luce LED di Voilà rifrange sul metallo incurvato, mentre invece quella di Yolk si riflette sul metallo donando al vetro soffiato la possibilità di emanare una luce avvolgente che accoglie con calore e morbidezza.

Per gli ambienti che hanno bisogno di luci forti ecco la creazione di Buzzi&Buzzi, che ha presentato ad Euroluce Genius. Questo è un nuovo prodotto ad incasso dal diametro di soli 20 mm che si ispira al genio di Aladino. La lampada è molto efficace e soddisfa in pieno le esigenze per cui è stata creata, donando luce intensa e un’estetica perfetta. Le sue prestazioni sono elevate e la sorgente LED ha una forte intensità. La lampada è disponibile anche nel materiale ecoattivo AirCoral, materiale eco-attivo, ideale per non inquinare l’ambiente ed è anche antibatterico.

Continua a leggere su Fidelity News