Iscriviti

National Geographic,125 anni nel mondo,15 in Italia. La Grande Avventura

Roma ospita fino al 2 Marzo 2014 la mostra fotografica dedicata alla famosa rivista National Geographic a cura di Guglielmo Pepe.

Design
Pubblicato il 4 dicembre 2013, alle ore 12:08

Mi piace
0
0
National Geographic,125 anni nel mondo,15 in Italia. La Grande Avventura
Pubblicità

Inaugurata il 28 settembre 2013, la mostra fotografica dedicata alla storia del National Geographic è ancora visitabile fino al 2 marzo 2014.
L’esposizione fotografico-storica, farà partecipare i visitatori ad un “viaggio” iniziato 125 anni fa a Washington, e continuato in tanti paesi di ogni continente. Attraverso le immagini dei suoi più grandi fotografi, (125 scatti, pannelli espositivi, cover della rivista, schermi televisivi, touch screen), l’esposizione ripercorre i momenti più importanti della storia di National Geographic, della sua “grande avventura”, affiancata da un’avventura più breve, comunque significativa, i 15 anni dell’edizione italiana della rivista.

Il più significativo contributo culturale di questa mostra riguarda l’averci dato la possibilità di conoscere direttamente tutti i viventi della Terra e in primo luogo le genti. Grazie a questo magazine si può entrare in contatto con donne, bambini, vecchi dei luoghi più diversi. Si possono apprendere storie, culture, modi di vivere, e di sopravvivere, leggendo reportage bellissimi e guardando fotografie straordinarie. Dentro l’inconfondibile cornice gialla della rivista sono state raccontate vicende epiche: la scoperta leggendaria della città perduta di Machu Picchu, l’avventurosa spedizione di Robert Peary al Polo Nord, gli incontri memorabili tra Jane Goodall e gli scimpanzé, le straordinarie imprese sottomarine di Jacques Cousteau e James Cameron.
Attraverso le immagini dei suoi più grandi fotografi, la mostra ripercorre i momenti più importanti della storia della Society. Dai primi scatti fotografici apparsi sul magazine ai giorni nostri, con l’evoluzione della comunicazione e delle tecnologie che grazie a Internet e alla Tv garantiscono oggi un seguito di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, di cui trenta milioni di lettori del magazine e oltre un milione di lettori e “navigatori” in Italia.

Molti, inoltre, ritengono National Geographic una rivista di fotografia. Sì, lo è, ma solo in parte perché mensilmente pubblica articoli di studiosi, ricercatori e giornalisti di prima qualità.

Il catalogo della mostra, 162 pagine,  è disponibile in allegato al magazine di ottobre e nel bookshop del Palaexpo, al prezzo di € 9,90

DOVE: Palazzo delle Esposizioni – Roma
QUANDO: 28 settembre 2013 – 2 marzo 2014
ORARI: Martedì, mercoledì, giovedì: 10.00 – 20.00 Venerdì, sabato: 10.00 – 22.30 Domenica: 10.00 – 20.00
COSTI: vedi listino

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!