Le casette di Dan Pauly sembrano uscite dalle fiabe: sono fatte di legno riciclato

A prima vista nessuno direbbe mai che queste casette, che sembrano uscite da una fiaba, sono state costruite con del legno recuperato da vecchi fienili: le opere d'arte di Dan Pauly

Le casette di Dan Pauly sembrano uscite dalle fiabe: sono fatte di legno riciclato

Sono piccole, hanno una forma strana con un simpatico tetto spiovente a falde curve che ricordano molto le casette delle fiabe: si tratta di semplici capanni realizzati da un artigiano del Minnesota che si chiama Dan Pauly e che ama fare parte della “vecchia scuola”.

Semplici capanni si fa per dire: in realtà dietro la costruzione di queste casette si cela ben più lavoro di quello che si potrebbe immaginare. Per poter dare vita a queste vere e proprie opere d’arte e mettere in pratica le antiche tecniche d’artigianato imparate dal nonno (ma che risalgono al bisnonno), Dan inizia dalla ricerca del legno.

“Esploro ogni angolo del Midwest per trovare le migliori fonti di legna da smantellare con attenzione e cura, così da poterne poi riciclare la massima percentuale possibile” spiega Dan che aggiunge anche che “Non ci sono scorciatoie nella realizzazione di questi ripostigli”.

Prima di riutilizzarlo, Dan tratta il legno e lo cura con particolari massaggi che hanno lo scopo di ripristinare il naturale splendore di questa materia prima. A questo punto, non resta che iniziare a dare vita al proprio progetto. Dan realizza di tutto: arredi, ripostigli, capanni, oggetti di ebanisteria ma sono le casette ad avergli regalato l’attuale notorietà.

La loro particolare forma ed il fascino fiabesco ha conquistato tutti ed oggi Dan dirige l’azienda che le produce, The Rustic Way: ogni casetta è un pezzo unico, una vera e propria opera d’arte che non può che affascinare fin dal primo sguardo e suscitare emozioni positive.

Dan preferisce usare il legno vecchio perché ritiene che sia più affascinante e susciti molta più emozione del legno moderno: tale fascino è poi enfatizzato dalla cura dei dettagli interni, dei piccoli particolari che definiscono il prospetto esterno e le falde del tetto.

Continua a leggere su Fidelity News