Le lampade portatili si sono diffuse così tanto negli ultmi anni che a loro è dedicata una grande attenzione dalle case produttrici. Versatili e funzionali, le lampade portatili si adattano ovunque, a tutti gli interni della casa e le aziende moderne sono sempre in vena di nuove invenzioni per fornire al consumatore un prodotto di minor consumo energetico ma che siano funzionali, come nel caso delle lampade portatili senza fili. Infatti, queste lampade trasportabili possono essere installate ovunque, nei salotti moderni, nelle camere dei bambini in cucina ma anche nelle terrazze o addirittura in giardino.
Tante le versioni e i modelli, alcune di loro si possono posare su mobili o appendere al soffitto, e si possono trasportare ovunque necessitino. Il modello “28D” di Bocci, ad esempio, è un’elegante lampada ideata per adattarsi sia su una superficie orizzontale che su un tavolo, una scrivania o magari sul pavimento. La lampada è dotata di un lungo cavo flessibile su cui alloggiare il diffusore in vetro soffiato: qui è posta una lampadina da 20 W.
Anche la lampada portatile “Desa” di Ligne Roset è molto bella, ed è una vera lampada-scultura che ha due elementi caratteristici: una fonte luminosa e un diffusore. La lampada sembra un cilindro opalino soffiato a bocca, elegante e sobrio ed al tempo stesso accattivante. La lampada è legata con metallo nero satinato ed emana una luce soffusa. Dal design originale e di grande effetto, la lampada sembra una scultura d’appartamento proprio per le sue dimensioni.
Un altro splendido esempio di lampada portatile senza fili è la “Koho” di Mika Tolvanen. La lampada è prodotta dalla Flos ed è una lampada da esterno, portatile e ricaricabile. La lampada è dotata di coperchio in policarbonato colorato che è proposto in tre varianti (grigio, giallo e blu) e comprende anche un diffusore in polietilene opalino di colore bianco latte. Questa lampada ha un’autonomia di circa 7 ore, e quando si scarica la lampada segnala la necessità di ricaricare mediante un lampeggiamento della luce che avviene ogni 15 secondi.
Una serie di lampade efficienti e molto utili ovunque, dall’appartamento all’esterno, facili da utilizzare e trasportare, per illuminare ogni angolo.