La Oxygen Eco Tower tra i tre progetti in finale ai Mipim Awards

Il 12 marzo a Cannes ci sarà la finale dei Mipim Awards, ovvero gli Oscar dell'immobiliare. Tra i tre progetti in finale la Oxygen Eco Tower, un progetto architettonico ecostenibile sviluppato a Jacarta

La Oxygen Eco Tower tra i tre progetti in finale ai Mipim Awards

Tra i tre progetti finalisti ai Mipim Awards, ovvero gli Oscar dell’immobiliare che saranno assegnati il 12 marzo vi quello dello Studio Cmr di Massimo Roj. La cerimonia avverrà a Cannes e celebrerà il miglior progetto. L’opera si chiama Oxygen Eco Tower, e partecipa al concorso nella categoria dei Best futura mega-projects. Gli elementi attorno cui ruota questo progetto erano stati presentati proprio in occasione dell’edizione 2014 del Mipim e con estrema velocità è stato cominciato il suo primo sviluppo pratico a Jakarta.

Quest’anno il progetto è entrato nei tre finalisti degli Awards, con grande soddisfazione del suo developer, Bimantra Citra, l’architetto,  e anche dello studio Cmr che concentra un’equipe di aziende operanti nel made in Italy. Tra queste vi sono la Tecnimont Civil Construction & Permasteelisa Group, gruppo di project management, Cimolai, gruppo di construction company, Peia Associati, gruppo di support interior design concept.

Il progetto Oxygen Eco Tower, your villa in the Sky è un concetto basato sull’ architettura sostenibile che sviluppa un modo alternativo del concetto di villa, proponendolo su una base verticale.  Lo scopo finale del progetto è quello di utilizzare al minimo il suolo e assicurare però privacy e verde nell’ambito di una megalopoli.Il progetto proposto in questo caso e sviluppato a Jakarta è la Tower che sta su 75 piani e contempla 161 ville. Le zone residenziali sono articolate insieme a numerosi servizi che sottolineano l’alta qualità della vita all’interno dell’edificio, grazie ad una maggiore sensibilità per la tecnologia sostenibile.

Il punto principale di questo progetto architettonico parte dal modello geometrico di un fiore, che presto si tramuterà in realtà grazie al lavoro di una squadra totalmente italiana che dispone però di attrezzature sofisticate e all’avanguardia all’estero. L’intera costruzione è incentrata sui principi di ecosostenibilità, e mira ad una notevole riduzione dei consumi energetici e ad un maggiore sfruttamento delle energie rinnovabili. Il progetto della Oxygen Eco Tower partecipa, all’interno della propria categoria, con Isla de Marchi Audiovisual Center a Buenos Aires e con il New North Zealand Hospital in Danimarca.

La torre residenziale si distingue per gli elementi naturali che si trovano al suo interno, ed è pronta per diventare una perfetta icona del Made in Italy.

Continua a leggere su Fidelity News