Illuminare la terrazza con la luce giusta e lampade design d’effetto

Per creare una bella atmosfera nella terrazza è necessario ottenere il giusto equilibrio fra ombra e luce. Ecco alcuni dettagli da tenere in considerazione, per valorizzare la terrazza e mettere in luce lo spazio esterno con gusto e design

Illuminare la terrazza con la luce giusta e lampade design d’effetto

Illuminare la terrazza e renderla armoniosa e luminosa a volte è un’impresa difficile. Come scegliere le luci da esterni per dare più luce? E’ bene sapere che prima di scegliere le lampade per la terrazza, nei modelli spot, applique, sospensioni o lanterne, occorre stabilire il tipo di tecnologia.

In pratica è necessario accertare se si tratta di lampade alogene, allo xenon, fluorescenti oppure a LED. Per prendere la decisione giusta basta farsi guidare dalla potenza del colore della luce e il luogo dove devono essere installate. Se si decide di mescolare le fonti e i colori delle lampade è però opportuno rivolgersi ad un esperto per capire qual è la soluzione giusta e creare un ambiente accogliente e luminoso.

Per essere efficiente la luce in terrazza deve essere sempre funzionale e flessibile, nel senso che le fonti luminose non dovranno essere tutte utili nello stesso momento. Per una corretta funzionalità sarà bene infatti creare diverse fonti e controllare ognuna di loro con un interruttore personale. Se si decide di montare delle applique sulla parete della casa si verrà a creare una luce indiretta creando un’atmosfera calda e accogliente che illumina la terrazza in ogni sua parte o comunque per una vasta area.

Esistono in commercio anche bellissime lampade dal design particolare, come le lampade da terra ad arco, che permettono di formare dei coni luminosi perfetti per illuminare una bella tavola apparecchiata. E’ importante in questo caso non creare troppe ombre, quindi è opportuno disporre le lampade in maniera da lasciare abbastanza luce sulla tavola.

Se poi si decide di montare degli spot orientabili si potranno installare sul suolo e saranno molto utili per mettere in luce il limite esterno della terrazza, che si può adornare con un bella pianta per valorizzare l’ambiente. Insomma, affidarsi a delle luci particolari per illuminare la terrazza con gusto è possibile, però bisogna farsi consigliare da persone competenti per evitare di commettere errori e penalizzare la terrazza. Un po’ di design non guasta nell’ambiente esterno, servirà a rendere più accogliente la zona!

Continua a leggere su Fidelity News