Il tavolo in vetro anni ’90 torna ad abbellire gli ambienti

Nuove forme lineari e geometriche e modelli sobri e raffinati, impreziositi da materiali come il vetro e l’acciaio: il tavolo anni '90 torna alla ribalta conquistando gli stili e donando un certo charme agli ambienti, anche alla cucina

Il tavolo in vetro anni ’90 torna ad abbellire gli ambienti

Arredare con gusto e innovazione è lo scopo dei designer che hanno riproposto un classico dell’arredamento con nuovi materiali e forme diverse. Il tavolo, immancabile in cucina e parte integrante del soggiorno o del salotto, viene rivisto in un’altra ottica e nuove forme di design, che lo collocano come uno tra i pezzi irrinunciabili in casa per vivere bene.

Spesso negli anni è mutata la collocazione del tavolo nelle abitazioni e anche le caratteristiche hanno fatto sì che questo elemento d’arredo sia diventato soggettivo e legato fondamentalmente al gusto e alle esigenze di ognuno. Anche le dimensioni sono soggette allo spazio disponibile in casa, quindi la scelta diventa ancora più personale.

La versione tradizionale vede il tavolo realizzato in legno, segno di carattere e robustezza, e nella forma quadrata, rettangolare, ovale o tonda: i design moderni hanno invece rivoluzionato la forma del tavolo creando una nuova estetica che ha visto nascere forme differenti e realizzate con materiali nuovissimi e di alta qualità.

Torna l’uso del vetro, materiale che negli anni ’90 ha conquistato il mondo dell’arredo, e nuove forme lineari e geometriche poggiate su leggeri ed eleganti supporti in acciaio o alluminio creando un tavolo molto chic, di grande effetto e ideale per un arredamento ricercato. Proposto in versione fumè, trasparente o opaco, il vetro è la novità che ha preso il posto del legno e arreda con eleganza non solo il salotto o il soggiorno ma adesso anche la cucina, con forme originali e innovative che si adattano all’ambiente living.

Abbinato a scaffali, credenze, pensili e a tanti altri mobili presenti in cucina, il vetro si adatta al legno laccato o laminato, alle sedie in pelle, ecopelle o al plexiglass dal design contemporaneo. Il tavolo col piano in vetro torna da protagonista e prende posto eclissando gli altri arredi, e imponendosi con stile ed eleganza ovunque.

Ideale anche per ambienti dal gusto minimal e moderno, sta anche bene con ambienti classici e tradizionali, e si fonde perfettamente con metallo, legno, acciaio, esaltando gli altri materiali con la sua luce. Le nuove creazioni diventano così dei pezzi unici ed esclusivi, preziosi e capaci di rendere qualsiasi ambiente speciale e particolare.

Continua a leggere su Fidelity News