Sarà forse il clima freddo del nord Europa ma la creatività, il gusto e la particolarità del design scandinavo sono unici.Il design scandinavo è una simbiosi di forme con di orli delicati, lievi inclinazioni e curve sinuose con effetti leggeri, morbidi e scorrevoli, il tutto sotto un unico comune denominatore: il legno.Ho avuto la possibilità di trascorrere qualche mese della mia vita in nord Europa e sono rimasta totalmente affascinata dalle tradizioni, dallo stile e dalla filosofia scandinava.
Una delle cose che mi ha affascinato di più è l’abitudine di decorare i davanzali, trovo che sia davvero stupendo camminare per le strade innevate e godersi lo spettacolo delle finestre scandinave. Il calore delle case, le decorazioni, il minimalismo danno un tocco di magia alle abitazioni ed oggi questo stile è sempre più apprezzato e ricercato…e non credo sia un caso il successo mondiale di Ikea, made in Sweden, linee semplici, uno stile che coniuga minimalismo e funzionalità ed una grandissima attenzione al dettaglio.
Il tutto nasce nel periodo fra le due Guerre Mondiali i designer di tutta l’Europa manifestarono un desiderio condiviso di innovazione nel design, così nasce il design scandinavo che sviluppa nuove linee che valorizzano le strutture portanti del prodotto e le peculiarità dei materiali utilizzati con un occhio di riguardo alla cultura del riciclo.Il prodotto è particolare, con un’anima ecologica ed estremamente funzionale.
Le linee sono essenziali, di alta qualità ed il design è quello puro atto a rendere più semplice la vita di tutti i giorni.
Il team di fidelity vi consiglia di non far mancare nelle vostre case degli oggetti di design frizzanti e alternativi di manifattura scandinava, il cui tratto distintivo, oltre ad essere di gusto nordico, è di avere quel non so che di retrò che li rende unici e irripetibili.