Iscriviti

Giovane coraggioso ritorna al sud per aprire uno studio di Interior Design

Dopo oltre dieci anni a Milano, dove ha visto crescere la sua professionalità in studi di prestigio, Danilo Guerricchio torna al sud per la sua sfida personale: aprire a Matera, capitale europea della cultura 2019, il suo personalissimo studio di interior design.

Design
Pubblicato il 28 marzo 2019, alle ore 23:54

Mi piace
21
0
Giovane coraggioso ritorna al sud per aprire uno studio di Interior Design

Un ingresso in un palazzo d’epoca con musica, luce soffusa e quadri. Così si è aperto, sabato sera, il fantastico opening party del nuovo studio di design “Danilo Guerricchio Interiors”, in una via centralissima della splendida Matera, capitale europea della cultura 2019.

Trasferitosi a Milano per frequentare la facoltà di Disegno Industriale al Politecnico, con una specializzazione in Architettura degli interni, dopo gli studi Guerricchio ha iniziato a collaborare con professionisti di grosso calibro, occupandosi di progetti di varia natura: dagli allestimenti alla progettazione di showroom ed alberghi e finanche a quella di interni per yachts.

Negli anni della formazione con i grandi nomi dell’architettura e del design, Guerricchio ha costruito la sua reputazione grazie ad un forte impegno su ciascun progetto, facendo sì che i progetti prendessero forma passo dopo passo puntando sull’innovazione e sull’esclusività, secondo il proprio stile personale ma senza tralasciare mai le richieste e i bisogni del cliente, con una costante dedizione all’evoluzione delle varie fasi, dal rilievo in cantiere, alla produzione, fino alla consegna.

La passione che lo guida, lo fa specializzare anche nella digitalizzazione di cataloghi con modellazione 3ds Max e Revit nonchè nel rendering. L’esperienza e la profonda conoscenza dei prodotti gli permette di fondere con coerenza gli arredi e gli spazi architettonici per creare la migliore soluzione per l’architettura d’interni. I frazionamenti, i volumi o gli arredi pre-esistenti sono vincoli che rendono interessante e unico ogni progetto.

Tutto ciò lo porta a riflettere su quanto questa sua esperienza possa essere messa al servizio della sua città e, da qui, con nuovi input, allargarsi con un respiro nazionale e transnazionale. Mentre i giovani scappano dal sud, quella di Danilo risulta una scelta di sicuro contro corrente ma molto apprezzabile e fortemente apprezzata in città.

L’opening party di sabato è stato un successo e sull’onda dello stesso ci si augura che la scelta di questo giovane possa essere di sprono ad altri giovani meridionali e che la sua attività possa rappresentare presto un’opportunità di lavoro per quanti siano interessati all’affascinante mondo del design.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Maria Guerricchio

Maria Guerricchio - Geniale e poliedrico, nonostante i pareri contrastanti, Guerricchio ha deciso di investire nella sua terra d'origine, certo che la cultura del bello possa essere capita ed apprezzata. Una città come Matera, che vanta un titolo importante per questo 2019, ha bisogno di talenti come Danilo che portino nuova luce.

Lascia un tuo commento
Commenti
Beatrice Cinnirella
Beatrice Cinnirella

06 aprile 2019 - 16:01:27

Auguri per tuo fratello!

0
Rispondi
Beatrice Cinnirella
Maria Guerricchio

06 aprile 2019 - 16:05:05

Grazie! Grazie davvero!

0
Nicola Celentano
Nicola Celentano

02 aprile 2019 - 02:15:15

Il Sud è una fucina di giovani in gamba, purtroppo per colpa della malapolitica sono costretti a emigrare altrove lontano da affetti, menomale che ci sono storie come queste.

0
Rispondi