Iscriviti
Milano

Fuorisalone di Milano, un concorso per i designer brasiliani

Al Fuorisalone di Milano 2017 verranno presentati i progetti e i vincitori del concorso rivolto ai progettisti brasiliani: "Mad For Brazil, Mad For Design" sponsorizzato da La Murrina e Rossi di Albizzate.

Design
Pubblicato il 25 febbraio 2017, alle ore 19:31

Mi piace
23
0
Fuorisalone di Milano, un concorso per i designer brasiliani
Pubblicità

 Nell’ambito del “Fuorisalone 2017” il 4 aprile 2017, presso il “Boscolo Hotel” di Milano, avrà luogo un evento in cui verranno presentati i progetti del concorso “Mad For Brazil, Mad For Design”, il 7 aprile all’Università Statale di Milano avverrà la premiazione dei vincitori delle due categorie.

“Mad for #Design” ideato da Studio Marcello Albini, promosso con la collaborazione di Brazil S/A, MAD ZONE, Associazione Cibartisti, Rossi di Albizzate e La Murrina, con il Patrocinio del Consolato Generale del Brasile a Milano e con la collaborazione di POLI.design. è stato istituito per la ricerca di giovani progettisti e creativi brasiliani. I promotori intendono creare un connubio, fonte di arricchimento e scambio, fra il design italiano e quello brasiliano.

“Mad for Brazil, Mad for Design” racchiude una serie di eventi che uniscono arte, moda, design, cibo ispirandosi all’estrosità brasiliana.

“Rossi di Albizzate” e “La Murrina”, le due aziende sponsor del concorso, raccordano tradizione e innovazione: “Rossi di Albizzate” produce dal 1935 divani e sedute componibili di design, “La Murrina” è una florida realtà inserita nel panorama mondiale della produzione del vetro soffiato di Murano, i suoi prodotti sono presenti nelle più prestigiose città del mondo, negli uffici di rappresentanza in numerosi paesi stranieri.

Il bando di concorso è stato divulgato nel dicembre del 2016, rivolto a giovani progettisti e designer brasiliani è suddiviso in due categorie: L’Illuminazione, il progetto che si aggiudicherà la vittoria sarà sviluppato in un prototipo di “La Murrina”; Le Sedute, il prototipo vincitore sarà realizzato da “Rossi di Albizzate”. I progetti potranno, inoltre, essere arricchiti con cristalli offerti da Swarovski.

Il 25 ottobre in Via Brera 2 a Milano presso MAD ZONE avverrà l’esposizione e la vendita dei prototipi vincenti del concorso. MAD ZONE è uno spazio ove esporre opere e prodotti espressione di una ricerca di scouting, volto ad offrire un’occasione di visibilità e divulgazione ai talenti emergenti grazie al Temporary Showroom.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Chiara Lanzini - Un progetto interessante che potrà ulteriormente incrementare il connubio creativo internazionale, essenziale per l'evoluzione del design. I prodotti dei progettisti brasiliani sono spesso incentrati sulla purezza del legno, sul recupero e riciclo dei materiali. Un design rivolto sovente ad una funzionalità sociale, non solamente esteticamente attraente, bensì mezzo per divulgare una storia. I design brasiliani, proiettati verso l'Europa, non dimenticano la loro cultura, le peculiarità brasiliane: ironia, eleganza, semplicità. Il mondo artigianale viene traslato in un ambito moderno, industriale, nel rispetto dell'ecosistema.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!