Iscriviti

Fare del cake design una professione nuova

Il cake design come passione sta nascendo in quest'ultimo periodo e travolge soprattutto le donne

Design
Pubblicato il 26 febbraio 2014, alle ore 23:09

Mi piace
1
0
Fare del cake design una professione nuova

La solita torta di compleanno è passata di moda da quando, da un paio di anni a questa parte, si è diffuso l’interesse e la passione per il cake design, l’arte di decorare le torte e poi, più in generale, i dolci. Stop alle semplici torte alla panna con la scritta al cioccolato “Auguri” o “Buon Compleanno”. Ora si guarda alle decorazioni, di origine anglosassone, con la pasta di zucchero e con il cioccolato plastico, ormai più facilmente reperibili da quando si è affermata quella che potremmo definire la “cake design mania“.

Senza ombra di dubbio, complice di questo successo, è stata la televisione che, con i suoi nuovi programmi, ha rinnovato il modo di fare la pasticceria. Grande contributo ad esempio da parte di Buddy Valastro, il pasticcere italo-americano, che ci ha incantati nel programma di Real Time “Il boss delle torte” con delle torte belle tanto al palato quanto agli occhi. E così molti sono stati contagiati da questa moda e sono nati altri programmi tv (ad esempio “My cake design” con il pasticcere Renato), riviste, video tutorial su Youtube… E in molti hanno saputo trasformare la loro passione per il cake design in una vera e propria professione. Sono nati, in particolare nelle città di Roma e Milano, scuole e corsi di cake design.

C’è chi è riuscito ad aprire una vera e propria attività imprenditoriale legata al cake design: è il caso della nota pasticceria Sweety Rome Bakery, che realizza dolci per ogni tipo di palati, affiancando alla pasticceria classica quella emergente del cake design. In particolare, tra le sue realizzazioni, sono diventate molto celebri le torte griffate di Gucci, Chanel, Vuitton (a forma di borsa o pochette) e i cupcake celesti griffati Tiffany. I costi per queste creazioni, che sono delle vere e proprie opere d’arte, può variare da 8-10 euro a fetta a circa 100 euro per una torta completa per 10 persone.

Pe gli appassionati di cake design da non perdere, dopo il grande successo della prima edizione, la seconda edizione dell’evento “Fantasy Cake” al porto antico di Genova dal 14 al 16 marzo 2014 con oltre 70 stand espositivi e 200 appuntamenti tra corsi, laboratori e dimostrazioni.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!