FaiDaTe: sunprints, tessuti con stampe naturali

Una manciata di foglie può trasformarsi in un'originale stampa per suggestivi tessuti: un'idea semplice e fai da te per creare pezzi unici per la propria casa!

FaiDaTe: sunprints, tessuti con stampe naturali

Sunprints è un’idea intelligente, originale e creativa per creare dei tessuti fai da te, un modo semplice per dare libertà alla propria indole artistica e avere qualcosa di unico con cui decorare la propria casa. Il tutto con una spesa davvero minima, perché i materiali utilizzati sono pochi, economici e di facile reperibilità, magari già presenti a casa senza bisogno di doverli acquistare. Inoltre l’elemento chiave è una manciata di foglie, di qualsiasi tipo: sono loro che creeranno il disegno della stampa conferendo uno stile naturale e visivamente molto suggestivo. I tessuti Sunprints sono un’idea tratta dal blog Design Love Fest e concepita da Bramble Workshop, inoltre li potete anche trovare in vendita su Etsy. Sicuramente creare qualcosa con le proprie mani da una grande soddisfazione, e qui di seguito vi spieghiamo come procedere con dei semplici passi.

DesignLoveFest_TessutoFoglia_02

Materiale

  • 1/3 tazza di colore per tessuto, come i Setacolor (li trovate nei negozi specializzati d’arte o nei bricolage)
  • 2/3 tazza di acqua
  • vernice bianca
  • cotone o tessuto di lino
  • un pennello largo
  • tazze per mescolare
  • foglie, della tipologia che preferite
  • plastica o cartone da utilizzare come base, grande almeno quanto il tessuto

DesignLoveFest_TessutoFoglia_step

Procedimento

Schiacciate le foglie sotto un peso, ad esempio dei libri, e pressatele per una notte in modo da ottenere un effetto migliore per la stampa. Bagnate il tessuto, lasciatelo umido e collocatelo sopra la plastica o il cartone in modo da non sporcare il piano di lavoro. Se il tessuto si asciuga, spazzolatelo con un pennello bagnato d’acqua e non preoccupatevi se si formano grinze o pieghe perché conferiranno un effetto ancora più particolareggiato. Mescolate una parte di vernice colorata per tessuti (Setacolor) con due parti di acqua e spennellate il tessuto in modo rapido, con pennellate sciolte e decise lasciando un bordo irregolare (vedi foto al punto 1). Verniciate le foglie con il bianco, disponetele sul tessuto premendo leggermente (2) e lasciatele così posizionate finché il colore sarà asciutto (3): ci vorrà almeno un’ora, ma per velocizzare potete portare il tutto all’esterno o collocarlo vicino a una fonte di calore artificiale. E’ stato rilavato che l’utilizzo di una lampada crea una grafica più definita, mentre il calore dei raggi solari lasciano i bordi più soffusi creando trasparenze. Quando sarà pronto rimuovete il fogliame e fissate il colore passando con il ferro da stiro per 2 o 3 minuti a temperatura bassa (4).

Il tessuto è pronto, non vi rimane che utilizzarlo come preferite! L’idea dei cuscini è molto suggestiva oltre che utilissima, ma potete anche cucire un bastoncino su un lato e appenderlo con del filo al muro, in modo da colorare una parete bianca. Una semplice idea fai da te da utilizzare in mille modi, per decorare in maniera unica i vostri spazi!

DesignLoveFest_TessutoFoglia

Continua a leggere su Fidelity News