FaiDaTe: originali decorazioni per l’albero di Natale!

Idee semplicissime per decorare con creatività l'albero di Natale, con materiali che sicuramente avrete già in casa o addirittura oggetti di utilizzo quotidiano che normalmente gettiamo!

FaiDaTe: originali decorazioni per l’albero di Natale!

L’albero di Natale è una tradizione antica e diffusa in ogni famiglia: alcuni di voi l’avranno già preparato nella propria casa, e altri lo faranno molto presto!

In questo articolo voglio darvi qualche spunto per decorare il vostro albero in maniera originale! Sono tutte idee semplicissime e fai da te, realizzabili con materiali che sicuramente avrete già in casa o addirittura oggetti di utilizzo quotidiano che normalmente gettiamo, come bottiglie di plastica, tappi, rotoli di carta igienica,… Potete utilizzare queste decorazioni non solo per la vostra casa ma anche per impreziosire un bel pacchetto con un regalo natalizio. Spazio alla creatività!

decorazioni lana vinavil

Decorazioni con fili di lana. Riempite una piccola ciotola con colla vinilica ed immergetevi un lungo filo di lana. Con dei chiodini delineate una forma su una base di polistirolo (o cartoncino, o legno) e seguite i contorni con il filo di lana bagnato di vinavyl, riempiendo bene anche l’interno della forma. Lasciate asciugare finché la lana si sarà completamente indurita e infine rimuovete i chiodini.

 

1467246_1392224517689078_1677948413_n

Sfere di lecca lecca: un’idea per decorare in maniera dolcissima il vostro albero di Natale! Prendete una spugna sintetica, di quelle utilizzate per creare decorazioni, e datele una forma sferica su cui andrete ad infilare dei lecca lecca rivestiti con cartine metalizzate. Aggiungete un bel fiocco e se volete anche dei rami di abete sintetico, e appendete sul vostro albero questa decorazione luminosa e golosissima!

 

decorazioni natale

Stelle con materiale riciclato, realizzate con oggetti che gettiamo quotidianamente. Potete utilizzare dei rotoli di carta igienica, appiattirli un po’ e tagliarli in strisce di 2cm lungo il lato corto ottenendo così degli anelli. Colorateli e decorateli a piaceri e uniteli insieme con colla vinillica formando una stella, come nella foto qui sopra. Coprite il foro centrale con un’altro po’ di colla e una puntina da disegno, e legate un nastro su un anello per poterlo appendere! Anche con i fondi delle bottiglie di plastica potete creare delle stelle, decorandoli con colla, brillantini e un fiocco con cui appenderli. Utilizzando bottiglie di diverse forme e colori si otterranno degli effetti davvero interessanti sul vostro albero di Natale!

 

decorazioni babbo natale

Simpatici Babbi Natale, un’altra idea per riutilizzare i rotoli di carta igienica. Piegate le estremità del rotolo per dare forma al cappello e alle gambe, dipingete di rosso, applicate un triangolo di carta bianca per delineare barba e volto, e decorate con colori e un pennarello nero. Infine aggiungete un nastrino e magari anche un battuffolino bianco sulla punta del cappello!

 

lampadine natalizie

Pupazzi di neve fatti con lampadine, un’altra idea originale per riciclare! Dipingete di bianco le lampadine o cospargetele di colla e brillantini, con un pennellino e acrilico nero e arancio (in alternativa potete usare pennarelli indelebili o pezzi di cartoncino ritagliati su misura) disegnate occhi, bocca, naso e bottoni e infine applicate un nastro per poterli appendere all’albero di Natale. Se volete potete ulteriormente decorarli creando delle sciarpe con pezzi di stoffa o aggiungendo piccoli ramoscelli come braccia.

 

stelle canuccie

Stelle realizzate con cannucce: unite insieme una ventina di cannucce, legandole al centro in maniera stretta, poi piegate le estremità una ad una e infine spruzzate con una bomboletta di vernice dorata. Il risultato sarà molto elegante!

 

pupazzi neve tappi

Anche i tappi di bottiglia possono essere utilizzati per creare dei simpatici pupazzi di neve: vi basta prenderne 3 e unirli assieme con un nastro rosso e un po’ di colla, con acrilico o un pennarello indelebile disegnate occhi, naso e bocca sul primo tappo, e i bottoni del pupazzo sul secondo, infine decorate con un bottoncino e un nastrino abbinato che va applicato tra il primo e il secondo tappo con un po’ di colla.

 

Continua a leggere su Fidelity News