Ecodesign: cd riciclati che si trasformano in oggetti di luce

Due designer propongono delle soluzioni su come ridare nuova vita a ciò che ormai ha perso il suo valore originario, come i cd-rom.

Ecodesign: cd riciclati che si trasformano in oggetti di luce

Ecodesign è quell’arte che recupera oggetti ormai inutilizzati e li rielabora superando la loro funzionalità originaria, al fine di dare loro un nuovo scopo. Quanti oggetti ci circondano nella quotidianità e quanti ne acquistiamo di nuovi: le cose cambiano di continuo, per innovazione o moda, come un circolo vizioso. Un esempio sono i cd, che a loro tempo sono stati una svolta ma ormai sono solo uno dei maggiori rifiuti nelle discariche. Li ha sorpassati una vasta scelta di tecnologie più comode e versatili. Il futuro del cd sembra ormai arrivato a una conclusione, ed Apple ha già iniziato a produrre i nuovi iMac senza la fessura dedicata a questi dispositivi.
Quindi cosa ne possiamo fare delle valanghe di cd che ormai abbiamo accumulato nelle nostre case? Più designer si sono ingegnati per proporre delle soluzioni, sfruttando gli interessanti effetti creati dalla loro superficie riflettente. Decorazioni parietali e tende sono un esempio, ma i risultati più accattivanti hanno un denominatore comune tra loro: la luce.

Il designer americano Mongkol Praneenit ha concepito la lampada Re3: Reuse/Reduce/Redesign. Sono i principi su cui si basa questa intelligente idea, che aspira non solo a ridurre la produzione di rifiuti ma anche ad aiutare le associazioni che se ne occupano, devolvendo in beneficenza il 20% dei ricavi della vendita a Green House Association. La lampada Re3  presenta un look moderno e minimale, ma ancora più interessante è l’effetto arcobaleno che assume la luce grazie alla superficie riflettente dei cd.

Finora non abbiamo preso in considerazione un’altro elemento che però accompagna quasi sempre il protagonista di questo articolo: la custodia. E qui entra in scena la proposta che potete vedere nella foto qui sopra, il CD Chandelier del designer Josh Owen“Bevendo il mio caffè una mattina mi ritrovai a fissare una pila di custodie di CD in un angolo dello studio che stavo per condannare alla discarica. Mi sono reso conto che ci potrebbe essere una grande bellezza nell’ imprevedibile riutilizzo di questi elementi con le loro specifiche parti trasparenti e opache che offrono un’interessante opportunità di illuminazione. La lampada CD si basa sul riciclaggio attraverso il riutilizzo”.

Il design ecosostenibile è una grande fonte di ispirazione e sicuramente si rivela essere una valida strada da seguire, nella speranza che queste belle idee ci aiutino a valutare con occhi diversi ciò che ci sta attorno e a ridurre, riutilizzare, ridisegnare.

Continua a leggere su Fidelity News