E’ scoppiata la Amigurumi mania!

Gli Amigurumi sono pupazzetti ad uncinetto che stanno conquistando tutte le appassionate di questo hobby

E’ scoppiata la Amigurumi mania!

Amigurumi significa letteralmente “giocattoli lavorati all’uncinetto” o a maglia ed è l’arte giapponese di lavorare appunto all’uncinetto o a maglia piccoli animaletti o creature antropomorfizzate. Il nome è il risultato della combinazione delle parole giapponesi ami, che significa lavorare  all’uncinetto, e nuigurumi che significa peluche.

Gli Amigurumi sono solitamente realizzati all’uncinetto a maglia bassa con la tecnica della lavorazione in tondo, ma possono essere anche lavorati ai ferri se si ha un po’ più d’esperienza nelle lavorazioni circolari. Sono lavorati suddivisi in parti che successivamente vengono unite; all’interno di ogni parte c’è l’imbottitura, solitamente formata da poliestere o bambagia. Durante la cucitura si possono correggere eventuali errori e dare la forma più opportuna all’oggetto in questione.  Ci sono anche degli schemi che permottono una lavorazione intera dell’oggetto. A seconda delle dimensioni (varibili in base al tipo di filato o uncinetto utilizzato) possono diventare portachiavi , ciondolini per cellulari o semplicemente compagni di gioco per i nostri bambini. Con la tecnica Amigurumi vengono anche rivestiti, parzialmente o totalmente, svariati oggetti per dare vita a fermacarte, custodie per cellulari e lettori musicali e anche “vestitini” termici per bottiglie, lattine, bicchieri e mugs.

amigurumi 4

Sono apparsi per la prima volta nel 2003. Nel 2006 sono risultati essere gli oggetti più popolari su Etsy, un mercato on line di oggetti di artigianato, e sono venduti a partire da 10$ fino ad arrivare a 100$. Da quel momento la loro popolarità è continuata a crescere.
Ormai realizzare questi pupazzetti sta diventando una vera mania e, digitando su Google la parola “amigurumi” si trovano tantissime immagini, schemi, forum dove chiedere consigli, aiuti o nuove idee. Esistono Amigurumi del presepe, dei personaggi dei cartoni animati, di piante e fiori di vario tipo… insomma ognuno può trovare il suo piccolo peluche da realizzare a mano perciò BUON LAVORO!!!

Amigurumi Amigurumi

Continua a leggere su Fidelity News