Designer italiano progetta uno yacht di lusso dalle sembianze di un cigno

È made in Italy Avanguardia, il mega yacht progettato da un designer di Viterbo che ricorda fortemente le forme di un cigno. Il valore dell'imbarcazione si aggira intorno ai 430 milioni di euro.

Designer italiano progetta uno yacht di lusso dalle sembianze di un cigno

Progettato dal visionario designer viterbese Pierpaolo Lazzarini, della Lazzarini Design Studio, il mega yacht di lusso denominato Avanguardia – per ora solo un concept di rendering – potrebbe presto diventare realtà. La caratteristica principale di questo nuovo yacht è la sua forma: il braccio reclinabile sul quale è collocato il mini jet ausiliario – il quale funge anche da torre di controllo – ricorda fortemente il collo e la testa di un elegantissimo e possente cigno. Lazzarini ha recentemente presentato il suo progetto di lusso e tecnologia, dal valore di circa 500 milioni di dollari, ovvero circa 430 milioni di euro.

La lunghezza totale dello yacht è di 137 metri e la sua peculiarità è rappresentata, come si diceva, da quelli che sarebbero il collo e la testa del cigno di cui Avanguardia porta le sembianze: il collo è costituito da una gru a tre snodi con pompe elettro-idrauliche, che può essere adagiata sul resto dell’imbarcazione o dispiegata all’occorrenza, per essere utilizzata come torre di controllo o, reclinando totalmente la gru fino a toccare l’acqua, per utilizzare quella che sarebbe la testa del cigno, ovvero il mini jet ausiliario, un tender lungo 16 metri che può, dunque, staccarsi dalla gru e allontanarsi dallo yacht. Il braccio meccanico reclinato aggiunge altri 20 metri alla lunghezza totale di Avanguardia.

Il mega yacht potrà ospitare circa 60 passeggeri – tra equipaggio e fortunati viaggiatori – e monterà un motore centrale Mtu Rolls-Royce, che permetterà di raggiungere una velocità massima di 18 nodi. Altri due motori elettrici sono forniti dalle due Jet Capsules – progettate dallo stesso Lazzarini – adagiate nella loro apposita locazione sul retro dello yacht e utilizzabili come imbarcazioni minori o per spostare Avanguardia senza dover necessariamente riccorere all’unità centrale. A bordo troviamo 5 pontidue eliporti, un garage per eventuali auto e una piscina surriscaldata.

In dotazione, dunque, anche due di quelle Jet Capsule dal design compatto e originale che stanno facendo conoscere Lazzarini nel mondo. Caratteristiche delle Jet Capsule sono le performance marine che si possono ottenere nonostante le piccole dimensioni: uno scafo di 8 metri con una larghezza di 3,40 metri, mentre l’altezza è di 2,20 metri. Dotate di ampie vetrate fotocromatiche, permettono ai passeggeri di ammirare il paesaggio durante la navigazione. L’interno della Jet Capsule – la quale può raggiungere una velocità massima di 62 nodi – è composto da una cabina di pilotaggio aperta verso la zona in cui trovano posto i sedili per i passeggeri – dotati di sospensioni meccaniche per un maggior comfort – e da una toilette.

Avanguardia rappresenta il sogno proibito degli amanti del mare e di ogni appassionato di imbarcazioni, ma il prezzo potrà essere accessibile, purtroppo, solo per le tasche di pochi fortunati al mondo e bisognerà comunque trovare il giusto cantiere navale al quale affidare l’impresa e il giusto finanziatore, capace di investire la modica cifra di 500 milioni di dollari; solo allora questo sogno potrebbe diventare realtà e Avanguardia potrebbe iniziare a solcare mari e oceani, per la gioia dei suoi passeggeri.

Continua a leggere su Fidelity News