Design scandinavo ideale per arredare gli ambienti

Ecco i tocchi di design per uno stile scandinavo perfetto e glamour: tavoli e sedie in stile nordico per arredare con eleganza ma con linee semplici, dalle forme pure e con effetto rustico che rende tutto più accogliente

Design scandinavo ideale per arredare gli ambienti

Il design scandinavo, semplice, sobrio, fatto di materiali naturali, che possono anche sembrare modesti, rende ugualmente in termini di effetto, risultando assolutamente glamour e accattivante.

L’arredo scandinavo si distingue per la sobrietà delle linee, che si riflette perfettamente nei mobili della stanza da pranzo, nei tavoli e nelle sedute, in stile minimali ma estremamente funzionali, sempre con l’effetto rustico che solo il legno sa dare, in quanto scalda l’atmosfera e si adatta a tutti gli interni.

Una vasta selezione di tavoli e sedie è presente su Made.com, che propone diversi design per realizzare l’ambiente preferito. Il tavolo Fjord ad esempio ha un design sobrio e raffinato, che si integra perfettamente sia con l’arredo moderno che con lo stile classico: gli angoli smussati e le gambe leggermente inclinate che danno verso l’esterno, il materiale di rovere massello disponibile in bianco, grigio antracite, blu o corallo, si abbina con le sedie della stessa collezione.

Oppure si può optare per il modello Edelweiss, che fa parte di una collezione di tavolo e sedie in legno di frassino rifiniti con dettagli in metallo colorato posti in cima alle gambe; il tavolo è estensibile e la sedia è un pezzo unico dalla linea morbida, con particolari metallici che possono essere bianchi, gialli o grigio scuro.

Ronan e Erwan Bouroullec hanno creato dei tavoli per l’università di Copehagen richiesti da Hay, ed è venuta fuori la splendida collezione Copenhague, che mostra tavoli ideali sia per la cucina che per lo studio, da utilizzare come scrivania ma che sono perfetti anche per cenare. Il modello Cp10 realizzato in rovere con piano bianco e disponibile anche in total black ha gambe in obliquo con fulcro centrale che si rifanno agli antichi cavalletti dei tavoli da lavoro. Il tavolo Copenhague sta bene con la seduta Fiber di Muuto, realizzata in fibra di legno e plastica, accogliente e dalla linea sinuosa.

Per chi ama un modello più robusto ESSAY è un tavolo dalla linea squadrata che simboleggia il design scandinavo. Creato da Cecilie Manz per Fritz Hansen il tavolo può accogliere tante persone senza problemi, ed è disponibile in diverse misure. Ideali da abbinare a questo tavolo massiccio sono le sedie Katakana di DareStudio, dalla geometria vintage e con seduta imbottita in pelle. Il colore scuro del legno di quercia richiama l’imbottitura sullo schienale e armonizza l’ambiente.

Continua a leggere su Fidelity News