Design e stile anche nel tessile, ad opera delle griffe di moda

Gli stilisti si occupano anche di vestire la casa con un tripudio di pattern iconici che danno vita ad espressioni di design uniche ed originali. Ecco le soluzioni di alcuni brand famosi

Design e stile anche nel tessile, ad opera delle griffe di moda

Da qualche tempo anche le maison di moda si sono affacciate sul mercato dell’home interior, cercando di far diventare anche l’arredo casa un prodotto di classe e di design, seguendo le tendenze moda e diventando anche delle icone vere e proprie. Ecco che il tessile riflette quei pattern iconici, colori  e simboli che hanno fatto il successo della maison, vestondo divani, cuscini e letti con stile.

L’idea di Versace di rivestire con la sua iconica greca le fodere dei cuscini da salotto è stata emblematica, così come il vaso barocco e le decorazioni allegoriche che il brand presenta come segno distintivo e inconfondibile. A campeggiare anche il motivo leopardato e il logo della medusa, presentato in diverse sfumature dal colore cangiante, che caratterizzano lenzuola e abbelliscono i ricami dorati.

L’idea di Armani Casa è stata invece di lavorare a fianco di Rubelli, che ha dato vita a motivi eleganti e di pregio che hanno abbellito il mondo dell’arredo di lusso. La collezione è stata ispirata da materiali, forme e  superfici che caratterizzano la natura, utilizzando filati straordinari come quelli metallici lurex combinati con le fibre naturali come  lino e seta. Il risultato è stato un gioco alternante di lucido e opaco davvero insolito e originale. Le forme particolari e gli effetti del prodotto ottenuto sembrano imitare le superfici naturali delle conchiglie e delle pietre preziose.

Anche Etro ha lasciato correre la fantasia, creando intrecci di luoghi e paesaggi lontani, riunendo in un unico motivo l’etnico e il floreale, il jacquard e la geometria dei tessuti esotici fusi insieme, e che poi vanno a rivestire divani e federe di cuscini. La bellezza del prodotto finito è data dall’accostamento di pattern a contrasto, che richiamano altri motivi stilizzati che rendono l’effetto armonico attraverso i toni di colore.

Un altro bellissimo risultato l’ha ottenuto Blumarine, con un prodotto di gusto romantico, con un tripudio di rosa confetto e bianco e con i simboli tipici della tenerezza e della primavera: ecco che primeggiano cuori, farfalle e ricami di pizzo. L’applicazione viene eseguita anche su biancheria da letto e da tavola, e anche nelle nuove collezioni tessili destinate alle stanzette dei bambini, con tante rose e  farfalle svolazzanti.  Vere opere di design che gli stilisti creano per contagiare emozioni e sensazioni.

Continua a leggere su Fidelity News