Con M.A.Di la casa diventa pieghevole e si costruisce in 6 ore

Con M.A.Di, il Modulo Abitativo Dispiegabile, la casa dei propri sogni diventa realtà nel giro di sei ore. Ideata dall’architetto Renato Vidal, M.A.Di è una creazione in legno che spicca per le sue soluzioni innovative a basso impatto ambientale.

Con M.A.Di la casa diventa pieghevole e si costruisce in 6 ore

Costruire in un attimo la casa dei propri sogni non è più un’idea tanto strampalata. In merito l’ultima offerta del mercato si chiama M.A.Di, acronimo di Modulo Abitativo Dispiegabile. La soluzione proposta è davvero ingegnosa e permetterà di erigere in un baleno il magione che chiunque ha sempre desiderato. Progettato dall’architetto Renato Vidal, il modulo viene assemblato da tre persone in sole 6 ore.

Pensato come alternativa alle tradizionali abitazioni in cemento, ha l’indiscusso vantaggio di essere ripiegabile su se stesso come un libro. Grazie a questo espediente, il modulo diventa trasportabile, e una volta aperto, garantisce tutti i confort di una casa tradizionale. Gli ambienti ottenibili sono a tutti gli effetti sani, accoglienti e personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze.

Tra i suoi innumerevoli atout troviamo anche la mancanza delle fondamenta. Tutto ciò significa che il modulo non consuma il suolo. L’ancoraggio al terreno viene garantito da un innovativo sistema a vite. Nel momento in cui ci si stanca della location, si può sempre smontarlo e trasportarlo nel nuovo sito prescelto. Eventualmente può anche essere ripiegato e impilato in un deposito, rimanendo così in attesa di un futuro riutilizzo.

Il modulo in versione standard viene prodotto in classe energetica B, ma può facilmente essere adattato per ottenere classi di efficienza superiori. Grazie ai pannelli fotovoltaici può infatti diventare autonomo energeticamente. I prezzi partono da 28mila euro per l’unità da 27 metri quadrati, per arrivare agli oltre 60mila della versione più grande da 84mq.

Una volta costruita, la casa è a tutti gli effetti abitabile nel giro di un paio di giorni. Come avrete intuito, il modulo è stato realizzato nell’ottica della sostenibilità e del risparmio energetico. Non mancano quindi i sistemi di drenaggio dell’acqua piovana e le luci a led. E per non farsi mancare proprio niente, viene offerta anche la garanzia antisismica.

Continua a leggere su Fidelity News