Classe ed eleganza con gli strumenti di design per enologia

Strumenti e accessori che aggiungono al piacere del vino l’eleganza del design. Particolari che rendono i momenti della mescita indimenticabili, e che sono state parte dell'importante evento Vinitaly

Classe ed eleganza con gli strumenti di design per enologia

L’appuntamento di Vinitaly, il più importante evento taliano di enologia in corso in questi giorni, non si è limitato solo alla degustazione ma ha anche visto protagonisti una serie di accessori e strumenti per godere al meglio le qualità del vino. Alcuni di questi strumenti, che sono indispensabili per formare un set da vino di design, danno un particolare tocco di classe nell’arte della mescita.

Ad esempio, Screwpull, che presenta il set necessario per stappare una bottiglia, famoso nel mondo per la creazione di tire-bouchon, oggi distribuito da Le Creuset.Il famoso brand  propone un kit raffinato composto da 7 accessori di zinco molto eleganti, presentati all’interno di una scatola nera che ricorda quella dei gioielli. il set comprende cavatappi, base di supporto, tagliacapsule,1 pompa per conservare gli aromi con 2 tappi per pompa e un anello salva gocce. Per una serata speciale, Screwpull propone anche il set da champagne, con cavatappi e tappo, sempre in  zinco brillante.

Un altro set da vino interessante è quello di XD Design proposto su Lovedesign, realizzato in acciaio inox e materiale plastico nero: comprende 2 tappi, un levacapsule, un salvagoccia, un cavatappi a leva, 2 spirali in acciaio, un termometro e un dosatore. Il tutto presentato in  scatola in MDF nera con interno in EVA, e con cardini e serratura cromate.

Indispensabile per gustare vini invecchiati è il  decanter, e tra queli dal design più raffinato emergono le proposte Riedel, che propone decantatori in cristallo di forme diverse. Ed ecco  Apple, che ricorda la sagoma di una mela, Boa, una sorta di spirale che sembra un serpente, Curly, a forma di ricciolo incurvato, Amadeo, che sembra un corno, e tante altre forme bizzarre che risultano anche divertenti. Pulltex, brand specializzato in accessori per vino,  oltre alle forme classiche di decanter propone Afrodita, un tondo con un buco al centro, o Delos, dotato di speciale maniglia che si impugna come una teiera.

E poi  c’è l’aeratore, elemento indispensabile per ossigenare il vino, attraverso il quale passa prima di finire nel bicchiere. Ecco prooste diverse, quelle di Vinturi, che presenta il modello Classico, con brevetto registrato: questo modello permette di tenere sollevato sopra il bicchiere mentre si mesce, e crea un perfetto rapporto ossigeno-tempo che fa respirare il vino. Un altro oggetto spettacolare è Vinturi Deluxe, una base dove viene poggiato il calice e da dove esce un ‘braccio’ che sostiene l’aeratore.

Continua a leggere su Fidelity News