Case mobili di design, ideali per vivere spostandosi da un luogo all’altro

Un volume edito da Gestalten ha dedicato attenzione alle case mobili di design. Tante fotografie e soluzioni abitative di case trasportabili, con particolare attenzione all'architettura temporanea per i nuovi nomadi metropolitani.

Case mobili di design, ideali per vivere spostandosi da un luogo all’altro

Abitare in una casa trasportabile è il sogno di molte persone, soprattutto di coloro che amano avere un tetto ma desiderano spostarlo a proprio piacimento, senza problemi. La ricerca del coabitare in spazi urbani ma al tempo stesso di stare in mezzo alla natura è una prerogativa che assume oggi una visione diversa, e si completa con la straordinaria creatività di designer che hanno ideato case mobili originali ed esclusive.

Il design e l’architettura, infatti, stanno rivolgendo sempre più lo sguardo in questa direzione, e stanno cercando di creare nuovi concetti abitativi o soluzioni temporanee per vivere e lavorare. Nel nuovo libro edito da Gestalten ‘The New Nomads – Temporary spaces and life on the move’ ,  sono espresse le strane abitazioni dei nomadi contemporanei e mostra immagini di interni ed esterni di case e ambienti del nostro tempo.

La nuova generazione di giovani non ha bisogno di un luogo fisso dove vivere e lavorare, anche perché molti mestieri si svolgono online, per cui ci si può spostare in qualunque città senza troppe problematiche. Mestieri come web designer, grafici, musicisti, giornalisti, e tantissime altre figure professionali, non hanno più bisogno dell’ufficio stabile ma solo di un laptop e una buona connessione per lavorare. Per questo proliferano uffici temporanei, spazi condivisi e casette mobili per chi ha scelto di vivere spostandosi da un luogo all’altro.

Una sorta di ‘nomadismo contemporaneo’ , che ha fatto nascere una serie di tendenze moda nel design di interni e di arredamento, nell’architettura e perfino nelle soluzioni abitative dell’home office. Infatti, la generazione dei nomadi metropolitani ha esigenze ben precise che devono rispondere ai parametri della loro vita in continuo spostamento.

Il volume di Gestalten propone una vasta panoramica e tantissime soluzioni di nuova progettazione per cercare di rendere funzionali e vivibili le case mobili. Sia che si trovino sotto un cavalcavia, o galleggianti su un lago, o in mezzo ad un parco, in un aeroporto, sopra un albero, in mezzo ad una piazza, la casa mobile è stata concepita per essere vissuta al meglio e con tutti i comfort, per vivere sempre al passo con i tempi e il lavoro senza rinunciare agli agi e alla voglia di viaggiare.

Continua a leggere su Fidelity News