Design è arte, e questa volta pariamo dello street artist di fama internazionale Banksy, di origini inglesi ma di identità nascosta, arrivato al successo grazie ai suoi stencil satirici e di denuncia contro politica, guerra, carenza di etica nella società.
Attualmente le sue opere sono vendute a prezzi da capogiro, e così Banksy ha pensato bene di mettere in atto un curioso esperimento. Ha collocato una bancarella a Central Park a New York, colma di sue tele originali in vendita alla modica cifra di 60 dollari ciascuna, che corrispondono a circa 44€.
A fare da venditore è rimasto un paziente signore e il tutto è stato ripreso nel video che vedete qui sopra. Già un altro artista aveva tentato un analogo test: nel 2007 Joshua Bell, tra i migliori violinisti al mondo, aveva suonato per ben 43 minuti presso la Metro di Washington spacciandosi per un artista di strada, circondato dal disinteresse della maggioranza dei passanti e raccogliendo solo 32,17 miseri dollari. E Banksy, invece, che risultati ha ottenuto?
La bancarella è rimasta a disposizione dei passanti dalle 11.15 del mattino fino alle 18, ben 6 ore e tre quarti. In questo arco di tempo gli acquirenti sono stati solo tre: una signora che ha preso due piccole tele per i propri bambini contrattando sul prezzo fino a dimezzarlo, una turista che ne ha comprate altre due, e infine un signore che con l’intento di voler solo rinnovare i muri di casa si è portato via quattro tele preziosissime. Quindi 8 pezzi venduti per un totale di 420 dollari, ovvero circa 309€.
E pensare che ciascuna ne vale parecchie migliaia! Chissà se i fortunati acquirenti al momento dell’affare erano consapevoli di ciò che avevano per le mani, comunque sia non ci rimane che far loro i complimenti e riflettere invece su quanti hanno tirato dritto con diffidenza, senza accorgersi di quanta bellezza e bravura hanno lasciato alle spalle.