Artigianato di Kyoto per una casa in Japan style

Kyoto Connection racchiude tante realtà artigianali e di design nipponiche che esprimono la loro abilità nella manifattura eseguita secondo le tecniche tradizionali. Un connubio tra antiche esecuzioni e design contemporaneo che dà effetti sorprendenti

Artigianato di Kyoto per una casa in Japan style

In passato capitale amministrativa dell’Impero Giapponese, Kyoto è da sempre riconosciuta come caposaldo dell’artigianato e del design, espressione della migliore tradizione manifatturiera nipponica. Da qui ha origine Kyoto Connection, una nuova realtà che comprende una serie di aziende artigianali che producono oggetti di design e arredamento secondo la tradizione ma sviluppati secondo l’ottica contemporanea del Japan Style.

Per iniziativa della Camera di Commercio di Kyoto, le aziende si distinguono per il legame che manifestano verso la tradizione che racchiudono tecniche antiche e preziose, che riguardano anche il campo dell’home decor. Ecco che i materiali come carta, metallo, legno, tessile, vengono lavorati con tecniche antiche dagli artigiani di queste piccole aziende, che con la loro abilità danno vita ad accessori per la casa.

Si distinguono fra questi i Kawanami Iron Works: si tratta di opere in alluminio progettate al computer in 3D e composte da pannelli traforati che si trasformano a seconda dell’angolazione dalla quale si guardano.

Splendide anche le ceramiche che arrivano da Kumagai, tablewear e pezzi decorativi, stupendamente colorate con la tecnica della cristallizzazione del fiore. E ancora, carta da parati e da rivestimenti, stampata secondo antiche tradizioni, ideata da Maruni; Keisuke Miyake è invece un artigiano che lavora il metallo e il cuoio seguendo l’ispirazione dell’armatura dei samurai. Questo abile maestro crea accessori personali come le  borse.

Grande successo ha avuto anche Omiya, un’azienda di stoffe realizzate con un telaio antichissimo, mentre Washlife si distingue per le colorazioni naturali dei tessuti eseguite con una tecnica secolare. A stupire sono anche  i tessuti di Watabun, che realizza preziose stoffe adatte per kimono.

I complementi d’arredo di Kyoto sono tra gli elementi che spiccano tra le manifatture di questi luoghi: realizzate in bambù, permettono ad aziende come Yokoyama Bamboo Products di creare elementi che si pongono tra il design e l’arte contemporanea. E anche il metallo intagliato e lavorato con sapienza permette di ottenere elementi decorativi eccezionali, che rievocano le stampe di stoffe da kimono.

Continua a leggere su Fidelity News