Morto Remo Remotti, poeta e attore romano

Morto Remo Remotti, attore, scultore e poeta romano con una grande carriera alle spalle, ricca di riconoscimenti. Tanti i messaggi di cordoglio da parte della autorità e del mondo dello spettacolo

Morto Remo Remotti, poeta e attore romano

Morto Remo Remotti, attore, scrittore e poeta. Si è spento all’età di 90 anni nella sua città natale, Roma, da lui sempre amata e decantata nelle sue opere.

Remo Remotti è nato il 16 novembre del 1924 e negli anni è stato una presenza quasi costante nei film di Nanni Moretti, come “Palombella rossa”, Bianca” e “Sogni d’oro”. Remo Remotti ha avuto una parte importante anche nel film “Padrino – III” di Francis Ford Coppola.

Remo Remotti, però, non è stato solo un grande attore ma anche uno scultore ed un pittore molto rinomato, tanto che per festeggiare i suoi 90 anni, lo scorso novembre, è stata allestita una mostra di sue sculture e di suoi quadri dal titolo “Ho rubato la marmellata”.

Remo Remotti si è spento questa notte al Policlinico Gemelli di Roma dove l’attore era ricoverato dal 18 giugno scorso a causa di una patologia ematologica importante, che purtroppo ne ha causato la morte.

Amante della sua Roma, città in cui è nato e dove ha vissuto per tutta la vita tranne qualche piccola trasferta, ne ha decantato la bellezza e l’eternità in tutte le sue opere. Remo Remotti è stato anche un grande compositore di versi dove la sua Roma è l’indiscussa protagonista.

Remo Remotti rimane orfano a soli 12 anni. Per un periodo si trasferì in Brasile ma tornò poi a Milano dove nel 1960 sposò Maria Luisa, sorella del regista Nanni Loy. Un’altra perdita importante nel cinema italiano dopo la morte di Laura Antonelli, icona sexy scomparsa questa mattina nella sua casa di Roma a causa di un infarto.

Una giornata molto triste nel mondo del cinema, come ha voluto ricordare anche Giovanna Marinelli, assessore alla cultura del comune di Roma. Una notizia che sta sconvolgendo il mondo del cinema e della cultura italiana e che sta creando profondo cordoglio anche in molti personaggi del mondo dello spettacolo.

Continua a leggere su Fidelity News