Manca ormai poco più di un mese all’uscita dell’attesissimo adattamento cinematografico del libro di successo “Cinquanta Sfumature di Grigio“, che arriverà nei cinema italiani il prossimo 12 Febbraio, in tempo per San Valentino.
Ad interpretare il miliardario dominante Christian Grey nella pellicola sarà l’attore irlandese Jamie Dornan, eletto come star emergente di questo 2015, che è stato intervistato dalla versione inglese della rivista Elle in vista dell’uscita del film.
Durante l’intervista l’attore si è trovato a difendere la trama del film, criticata da molti per il tipo di relazione tra i due protagonisti, Christian e Anastasia Steele. “Posso capire perché la gente dica che legare una donna e sculacciarla sia misogino“, ha ammesso Dornan nel numero di febbraio della rivista. “Ma in realtà, sono più gli uomini ad essere passivi rispetto alle donne. Uomini molto potenti. Si tratta di una scena molto più grande di quanto potessi immaginare,” racconta Jamie, riferendosi agli ambienti sadomaso che ha frequentato per prepararsi a girare il film.
“In quasi tutte le città del mondo che ti vengono in mente, la gente vuole essere sculacciata con una pagaia borchiata“, dice l’attore 32enne, che racconta di aver visitato celle segrete sessuali prima di iniziare le riprese: “Sono andato, mi hanno offerto una birra, e poi hanno fatto…quello che piaceva loro fare. Ho visto un dominante con una delle sue due passive.”
Nonostante questo, Jamie ci tiene a sottolineare che il film non riguarderà solo l’aspetto sessuale. “La storia d’amore è più importante dell’aspetto sadomaso. Voglio dire, racconteremo una storia d’amore, il film non può essere solo quello che succede nella Stanza Rossa. C’è molto altro.”
L’attore si è anche aperto sulla sua vita familiare, in particolare sulla figlia di poco più di un anno avuta dalla moglie Amelia Warner, dicendo che quando gira un film e passa settimane lontano da casa, deve poi riconquistare la fiducia della piccola, che non lo riconosce più. “Sono stato via gli ultimi giorni, e quando sono tornato la riconoscevo a malapena, cresce così velocemente! E poi ho questa enorme paura che non mi riconosca. La barba aiuta, ma un paio di volte ho dovuto radermi, e mi guarda shoccata per le prime ore. Devo riconquistarla ogni volta.”
“Cinquanta Sfumature di Grigio” è basato sulla trilogia scritta da E.L. James, che ha preso vita online coma una fanfiction basata sulla saga di “Twilight”, prima di diventare un libro indipendente di successo quando l’autrice ha cambiato i nomi dei protagonisti e l’ha pubblicato.