Inferno: il romanzo di Dan Brown al cinema

Dopo sette anni dall'ultimo film dedicato alla saga torna sul grande schermo il professor Robert Langdon (Tom Hanks) nella trasposizione cinematografia di Inferno, il romanzo firmato da Dan Brown

Inferno: il romanzo di Dan Brown al cinema

Dopo le precedenti pellicole “Il codice da Vinci” e “Angeli e Demoni”, il pluripremiato attore Tom Hanks torna a vestire i panni del professore Robert Langdon, protagonista dei romanzi firmati dal geniale autore di enigmi e simbologie Dan Brown.

Arriva sul grande schermo la trasposizione cinematografica di “Inferno”, ultimo dei libri dedicati alle avventure del Professor Langdon, e l’uscita è prevista per 13 ottobre 2016, data precedentemente positicipata perchè coincideva con quella prevista per Star Wars VII:Il Risveglio della Forza (18 Dicembre 2015).

Il film è stato girato in diverse spendide località della città di Firenze ed è diretto dal regista premio oscar Ron Howard; in principio la pellicola doveva essere la trasposizione cinematografica “Il Simbolo Perduto”, ovvero il terzo capitolo in ordine cronologico della saga, ma a causa delle sue troppe analogie con “Il Mistero dei Templari”, si è optato per l’opera più articolata, “Inferno”.

A incuriosire i fan del genere, le probabili polemiche che suciterà l’uscita del film, come già accaduto per le precedenti pellicole: per “Il Codice da Vinci”, infatti la lega cattolica americana aveva addirittura annunciato manifestazioni contro la distribuzione del film; mentre per “Angeli e Demoni” aveva emesso un comunicato stampa dove si avvisava il pubblico che ciò che avrebbero visto al cinema non era vero ma pura invenzione dell’autore. Mosse che chiaramente non hanno fatto altro che rafforzare i dubbi dei più scettici sui veri affari della Chiesa.

La trama del film segue il filo della saga e in questa pellicola il Professor Langdon si risveglia in un ospedale di Firenze, ferito, braccato e sopratutto senza memoria chiaramente invischiato nell’ennesimo mistero che lo coinvolge in prima persona. Sicuramente qualcuno ha fallito nel tentativo di ucciderlo ma vuole finire il lavoro a tutti i costi.

Solo grazie alla dottoressa Sienna Brooks, interpretata da Felicity Jones, al suo fianco, riuscirà a superare il labirinto di bugie, enigmi e pericoli che sembra ricondurre ad un solo indizio: l’Inferno di Dante Alighieri, che potrebbe rappresentare la chiave di tutto. A complicare la faccenda la spietata organizzazione segreta il Consortium. 

Continua a leggere su Fidelity News