E’ morta Silvana Pampanini. Lutto nel mondo del cinema italiano

E' morta Silvana Pampanini, famosa ed amata attrice diventata negli anni simbolo del cinema italiano in tutto il mondo. E' lutto nel mondo del cinema ma anche per tutti coloro che l'hanno amata

E’ morta Silvana Pampanini. Lutto nel mondo del cinema italiano

E’ morta Silvana Pampanini. Lutto nel mondo del cinema.

È venuta a mancare poche ore fa la famosissima attrice Silvana Pampanini, una delle più grandi icone del cinema italiano degli anni ’50 che se ne va a 90 anni. L’attrice si è spenta al Policlinico Agostino Gemelli presso il quale era ricoverata e dove due mesi fa si era sottoposta ad un delicato intervento chirurgico addominale.

Inizialmente Silvana Pampanini sembrava aver superato molto bene l’intervento tanto da far pensare al nutrito popolo di fan che la segue da anni che sarebbe stata dimessa da un momento all’altro. Il suo recupero, però, ad un certo punto è stato interrotto da una serie di complicazioni che l’hanno portata al triste decesso di oggi.

Silvana Pampanini se ne va a 90 anni lasciando a tutto il popolo italiano e non solo un bagaglio ed un’eredità davvero unica. Arrivò al successo con la partecipazione a Miss Italia nel 1946 quando era ancora una studentessa. Nonostante la vittoria sia andata ai tempi a Rossana Martini, però, Silvana Pampanini colpì il pubblico che protestò per la sua mancata vittoria tanto da determinare la sua vittoria ad “ex equo”.

Da quel momento in poi la carriera di Silvana Pampanini prende il via. Diventa partner dei più grandi attori italiani, del calibro di Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni o il grandissimo Totò. Negli anni ha regalato al suo pubblico pellicole importanti e di grande valore, come “I pompiere di Viggiù” e “bellezze in bicicletta” in cui cantò una delle canzoni più gettonate e ricordate di quegli anni.

La carriera di Silvana Pampanini l’ha resa immortale nel tempo e proprio per questo la sua scomparsa oggi è motivo di grande dolore per tantissime persone che negli anni hanno sognato con le sue pellicole. I funerali di Silvana Pampanini si svolgeranno l’8 dicembre alle 11 nella Parrocchia Santa Croce in Via Guido Reni 2 a Roma.

Continua a leggere su Fidelity News