Brutte notizie per le fan del film “Cinquanta Sfumature di Grigio“: è stato confermato ufficialmente che la regista Sam Taylor-Johnson non tornerà a dirigere il sequel del film.
Le voci su un possibile addio della Taylor-Johnson alla regia della serie di film giravano da diversi mesi, ed è stato confermato che l’addio è dovuto ai continui scontri che la regista ha avuto sul set della pellicola con E.L. James, l’autrice della trilogia di libri su cui il film si basa.
“Spesso eravamo in contrasto e abbiamo dovuto trovare un modo di andare avanti e cercare qualche tipo di compromesso“, ha detto la regista in una intervista con The Hollywood Reporter a febbraio. “Anche lei sarebbe la prima a dire che non è stato facile. Non è stato facile. Ma siamo arrivate in fondo. Penso che abbiamo entrambe pensato che sia stato un processo incredibilmente doloroso.”
Anche la sceneggiatrice Kelly Marcel ha abbandonato la trilogia, pare anche lei per i pesanti contrasti con la James, e la Universal Pictures si trova ora nella posizione di dover trovare una coppia nuova di regista e sceneggiatore che si occupi di “Cinquanta sfumature di nero“, il secondo capitolo della trilogia cinematografica.
Secondo quanto riportato dalla rivista Variety, la stessa James starebbe facendo pressioni per dirigere il sequel, ma la sua totale assenza di esperienza nel mondo del cinema e la sua personalità combattiva e non portata ai compromessi penderebbe a suo sfavore. La Universal sta comunque valutando tutte le opzioni, e sta in questi giorni incontrando diverse persone per decidere come procedere.
Una fonte interna alla casa di produzione fa sapere che la produzione del film potrebbe iniziare nel primo quadrimestre del 2016, e che gli attori Jamie Dornan e Dakota Johnson torneranno sicuramente come protagonisti del film. Non è ancora stato confermato se le due star, interpreti di Christian Gray ed Anastasia Steele, abbiano ottenuto l’aumento di stipendio che volevano per riprendere i rispettivi ruoli nel film.
Dal primo giorno di programmazione, “Cinquanta Sfumature” ha incassato oltre 558 milioni di dollari a livello mondiale. Il film, attualmente disponibile per la prenotazione su tutti i principali siti di vendita italiani, uscirà in dvd e blu-ray il prossimo 27 maggio.