Cate Blanchett è mamma per la quarta volta. L’attrice australiana ha annunciato, tramite il proprio portavoce, di aver adottato una bambina insieme al marito Andrew Upton. “La famiglia Upton ha adottato una bambina“, legge il comunicato de portavoce, che ha confermato anche il nome della piccola: Edith Vivian Patricia Upton.
L’attrice 45enne ed il marito Andrew, regista e sceneggiatore 49enne, si incontrarno nel 1996 sul set di un telefilm, e si sposarono a dicembre del 1997. Prima dell’adozione, i due hanno avuto tre figli maschi: Dashiell di 13 anni, Roman di 10 ed Ignatius di 6.
Cate, vincitrice di due premi Oscar come migliore attrice protagonista per “Blue Jasmine” nel 2013 e “The Aviator” nel 2004, ha affrontato in una vecchia intervista con il Times Online il tema del bilanciamento tra lavoro e famiglia. “Tutto quello posso dire è quello che ho guadagnato,” disse Cate. “Ho dovuto rinunciare ad alcune cose perché ero incinta, ma poi ho avuto un bambino, quindi non è sembrato un tale sacrificio. Sono molto fatalista, se qualcosa non si realizza, arriverà qualcos’altro.”
Qualunque sia il lavoro che la attende, “deve funzionare con la mia famiglia”, dice la Blanchett. “Altrimenti lo non posso accettare.”
Cate è attualmente al cinema nei panni di Lady Tremaine, la matrigna cattiva, in “Cenerentola“, il nuovo adattamento live action della Disney della famosa favola. Al suo fianco recitano Lily James nei panni della protagonista, Helena Bonham Carter come la Fata Madrina e Richard Madden come il Principe Azzurro.
Usciranno quest’anno altri tre progetti dell’attrice, uno ancora senza titolo diretto da Terrence Malick, il film biografico su Dan Rather di nome “Truth” ed il dramma “Carol” con Rooney Mara e Sarah Paulson.
L’attrice ha interpretato il ruolo di Galadriel nella trilogia de “Il Signore degli Anelli” ed in quella de “Lo Hobbit“, che si è chiusa questo dicembre con “Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate”. Tra i film interpretati dalla Blanchett troviamo anche “Il curioso caso di Benjamin Button”, “Robin Hood”, “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo” e “Babel”.
Oltre alle due vittorie, la talentuosa ttrice ha ricevuto altre quattro nomination agli Oscar per “Elizabeth” del 1998, “Diario di uno scandalo” del 2006, “Elizabeth: The Golden Age” e “Io non sono qui”, entrambi del 2007.