Ad un passo dal baratro l’Inter resta aggrappata alle speranze di qualificazione per i sedicesimi di Europa League. Dopo le clamorose sconfitte con gli israeliani dell’Hapoel Be’er Sheva e con lo Sparta Praga, per la truppa di De Boer era fondamentale conquistare i 3 punti contro il Southampton per evitare di abbandonare anzitempo il torneo continentale, e nonostante una prova poco convincente, il gol di Candreva e le parate di Handanovic hanno fatto tornare il sorriso al mister olandese, già messo in discussione dopo questa prima parte di stagione.
A San Siro arriva il Southampton accompagnato da circa 7000 tifosi. Gli inglesi sono primi nel girone e con la propria porta inviolata dopo le prime due gare. Nell’Inter assente lo squalificato Ranocchia, si rivede Brozovic dopo l’esclusione dalla rosa di un mese fa. Icardi, confermato capitano dalla società dopo le polemiche con i tifosi, guida il tridente con Candreva e Eder.
Sono gli ospiti a fare la partita, con i padroni di casa incapaci di costruire azioni pericolose. Alla mezzora doppia chances per il Southampton: prima è Nagatomo a salvare i suoi respingendo sulla linea un tentativo di Rodriguez, poco dopo Ward-Prowse dalla distanza sfiora la traversa. Per l’Inter primo tiro dopo 40 minuti di gara con Medel, imitato poco dopo da Eder, ma entrambi i tentativi non cambiano il risultato.
Ritmi blandi anche nel secondo tempo con sporadici tentativi su entrambi i fronti: Icardi per l’Inter e Austin per il Southampton non centrano lo specchio. Al 67’ al primo vero tiro nello specchio dei nerazzurri si sblocca la gara: Santon serve palla a Candreva che sigla il suo primo gol con la maglia dell’Inter. Gli ospiti accusano il colpo, ma vengono galvanizzati dall’espulsione di Brozovic per doppia ammonizione a meno di 15 minuti dalla conclusione.
Il Southampton ci crede e stringe d’assedio l’Inter nella propria metà campo. All’82’ tentativo di Van Djik si oppone Handanovic, al 89’ ancora l’olandese vicino al gol, ma Nagatomo salva nuovamente sulla linea. Sull’angolo seguente ci prova Austin, Handanovic si immola con il volto. L’ultima occasione è per Ward-Prowse con la palla che termina sul fondo. Il fischio finale sancisce il successo dell’Inter che resta in corsa per la qualificazione, ma servirà un’altra squadra per ottenere il pass per i sedicesimi.
Classifica girone K: Sparta Praga 6, Southampton e Hapoel Be’er Sheva 4, Inter 3