Iscriviti

Ancora calcio nei francobolli, ancora un omaggio alla Juventus

Per il nono anno consecutivo uscirà un francobollo per la Juventus che ha fatto suo il titolo del campionato nazionale di calcio. Vediamo in breve come e quando sarà venduto il francobollo

Calcio
Pubblicato il 2 novembre 2020, alle ore 22:02

Mi piace
6
0
Ancora calcio nei francobolli, ancora un omaggio alla Juventus

Prosegue il fitto calendario di uscite delle carte valori postali ad opera del Ministero dello Sviluppo Economico. In questa occasione vedremo un nuovo francobollo per il mondo del calcio già celebrato in altre occasioni durante questo 2020 e nello specifico omaggi per gli anniversari dalla fondazione di Lazio, Cagliari, e Palermo ed ancora la vittoria della Coppa Italia a cura del Napoli; tematica che tira parecchio anche per i non appassionati.

Arriverà il prossimo 17 novembre una delle emissioni oramai tradizionali del mondo filatelico: si tratta dello scudetto per il campionato di calcio che da metà degli anni 80 esce a cadenza annuale. Ancora una volta l’omaggio sarà dedicato alla Juventus, per il nono anno di fila, avendo vinto il titolo del campionato 2019-2020.

Il francobollo dal costo di 1,10 euro (lettera di uso B), in fogli da quarantacinque, è appartenente alla serie tematica “Lo Sport”, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per una tiratura di quattrocentomila esemplari curati dalla bozzettista Tiziana Trinca.

La vignetta avrà sullo sfondo di una spirale formata dal bianco e nero, i colori sociali della Juventus Football Club, che si armonizzano con il verde del campo di calcio, si stagliano le silhouettes di due calciatori in azione di gioco. A destra è riprodotto il logo dello storico club bianconero e a sinistra è riportata la scritta “Juventus” estrapolata dallo stesso logo, mentre in basso suggella la vignetta una banda orizzontale con i colori della bandiera italiana.

Come previsto dalle linee guida per l’emissione delle carte valori postali, l’immagine verrà pubblicata il giorno dell’emissione del francobollo, a cominciare dal primo giorno di emissione in uso nella città interssata (Torino). Saranno sicuramente realizzati i prodotti correllati (bollettino, tessera filatelica) che riguardando una delle formazioni più tifate d’Italia e che vedranno la curiosità di numerosi appassionati.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Antonio Triolo

Antonio Triolo - Ancora calcio nel mondo dei francobolli, nonostante tutto una tematica che interessa parecchio non solo agli appassionati filatelici ma anche ai tantissimi tifosi delle formazioni omaggiate. Non è un caso che spesso tutto quello che Poste italiane prepara come correlati finisce spesso sold out in poco tempo dall'uscita agli sportelli filatelici.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!