La zucca è originaria dell’America Centrale e, se per anni è stata consumata solo dalle popolazioni più povere, oggigiorno è conosciuta e consumata in diversi Paesi. In Italia ad esempio ci sono numerose ricette che la coinvolgono, dal primo al dolce.
Si può trovare prevalentemente in provincia di Mantova e Cremona, è un ortaggio molto facile da coltivare in quanto non richiede molte attenzioni ed è molto resistente. Ci sono diverse varietà di zucca; le più comuni sono quella a forma tondeggiante e un po’ schiacciata e quella napoletana a forma allungata e molto ricca d’acqua. Ci sono anche varietà non commestibili usate però come ornamenti o contenitori per l’acqua.
Anche se al gusto si presenta dolciastra, si tratta di un alimento ipocalorico adatto anche per i diabetici, con 17 calorie per 100g, e molto ricco di sali minerali importanti per la salute. In 100g possiamo trovare 20 mg di calcio, 1 mg di sodio, 202 mg di potassio, 40 mg di fosforo, 0,9 mg ferro, rame, magnesio, selenio,manganese e zinco e di vitamine A 599 mcg, B1 0,03 mg, B2 0,02 mg, PP 0,50 mg, C 9 mg ed E.
Nella zucca è presente anche il betacarotene che protegge dall’insorgere di diverse patologie del sistema circolatorio, ha proprietà antitumorali ed è un antiossidante capace di contrastare i radicali liberi pericolosi per il nostro organismo. Da uno studio effettuato in Massachusetts è emerso che quest’ortaggio contrasti la comparsa del diabete e dell’ipertensione. Tra le sue proprietà si può trovare la cucurbitina che, secondo ad alcune ricerche effettuate su parte della popolazione che ne fa uso costante, pare sia utile per contrastare i problemi alla prostata e all’apparato urinario sia maschile che femminile.
Ma non finisce qui; la polpa non è l’unica parte commestibile della zucca, infatti si possono consumare anche i semi, meglio se crudi. I semi si possono consumare crudi dopo essiccazione al sole, cotti al forno o tostati ma si possono trovare comodamente in commercio tostati con aggiunta di sale.
Un altro aspetto positivo della zucca è la sua facile conservazione; ha bisogno solo di un luogo fresco e può essere conservata sia in frigo che in congelatore.