Unghie, tanti sintomi da non sottovalutare per godere di ottima salute

Curare le unghia è fondamentale per stare bene e non avere altri problemi di salute. Infatti, alcune problematiche delle unghia possono rivelare patologie più o meno gravi che possono compromettere la salute.

Unghie, tanti sintomi da non sottovalutare per godere di ottima salute

La salute delle unghie è una cosa da non sottovalutare e quando si verificano i primi sintomi che manifestano problemi bisogna intervenire con urgenza. Le unghie infatti sono dei potenti indicatori del nostro stato di salute, e quando ci sono sintomi anche banali e che sembrano poco importanti a volte si possono nascondere patologie serie e abbastanza gravi. Per questa ragione è opportuno individuare i sintomi che possono far pensare a segnali più importanti e che celano gravi patologie. Ad esempio, quali sono le cause delle unghie gialle? Cosa provoca questo disturbo? 

Le macchie scure, ad esempio, possono essere genetiche, ma possono anche rivelare qualche particolare patologia di melanoma delle unghie, oppure di un’infezione provocata da un fungo. Se invece si manifesta il letto ungueale tendente al blu probabilmente vuol dire che alle dita non arriva sangue ossigenato. Questa particolare condizione può far pensare ad una causa originaria che può rivelare malattie polmonari o cardiache.

Se si verifica la condizione delle unghie sbiancate le cause possono essere molteplici, ma in particolare una simile situazione rivela la salute del fegato. Un problema fastidioso e che può anche destare preoccupazioni sono le unghie fragili: una condizione di questo tipo può rivelare la possibilità che vi sia in atto un processo di disidratazione o di ipotiroidismo. Altri sintomi da tenere sotto controllo sono anche le righe verticali sulle unghie, che si manifestano di solito con l’avanzare dell’età, ma che vanno tenute sotto controllo per evitare che invece siano ben altro. 

Infatti, le righe orizzontali possono indicare un eccessivo stato di stress ma anche altre patologie come problemi metabolici o altre malattie. L’assottigliamento delle unghie invece potrebbe essere originato dall’anemia sideropenica, mentre il letto ungueale staccato è sintomo di funghi e infezioni. Un’altra causa può essere anche l’assunzione di alcuni farmaci che provocherebbero il letto ungueale staccato, mentre l’ispessimento dell’unghie potrebbe essere dovuto ad infezioni di funghi o psoriasi. 

La salute delle unghie quindi è fondamentale, e tenerle sempre pulite e curate è d’obbligo per allontanare malattie e patologie che a volte possono diventare pericolose. Maggiore igiene e prevenzione sono indispensabili per evitare brutte sorprese e avere sempre i piedi sani ma anche godere di ottima salute. 

Continua a leggere su Fidelity News