Tre situazioni da evitare per dormire meglio

Girarsi e rigirarsi tra le coperte senza prendere sonno è una sensazione terribile. L'insonnia è un problema che affrontano in molti e, se non è causata da problemi quali patologie particolari, può essere curata con tre piccoli accorgimenti.

Tre situazioni da evitare per dormire meglio

L’insonnia indica la difficoltà o incapacità nell’addormentarsi, è un problema molto comune e le sue cause sono molteplici. Si passa da cause come lo stress a patologie vere e proprie; senza dimenticare che anche l’assunzione di alcuni farmaci possa scatenarla. In questo articolo non troverete delle vere e proprie cure, ma dei semplici accorgimenti nella vita di tutti i giorni che possono portare a questo tipo di problema.

Una delle possibili cause che portano all’insonnia è l’utilizzo di apparecchi tecnologici quali smartphone, televisione, computer e tanti altri. I display di questi dispositivi emettono luce blu, questo tipo di luce è una radiazione luminosa che cambia la produzione di melatonina.
La melatonina è una sostanza prodotta dall’epifisi nel cervello, questa sostanza agisce sull’ipotalamo e regola il ciclo sonno/veglia. Il suo livello aumenta e trova il suo picco durante la notte; dunque un suo livello troppo basso causa difficoltà nell’addormentarsi.

Un team di ricerca del Rensselaer Polytechnic Institute di New York ha effettuato uno studio su come l’utilizzo di questi dispositivi influenza il nostro sonno. Il risultato dello studio, pubblicato nel giornale Applied Ergonomics, ha dimostrato che due ore di uso di un tablet diminuiscono del 20% la produzione di melatonina.

Il secondo accorgimento è quello di non mangiare cibi troppo grassi, zuccherati o pesanti per cena. Esistono infatti degli alimenti che risultano eccitanti per il nostro organismo. Tra questi troviamo il cioccolato, l’alcol, i dolci, ecc.
Il consiglio è quindi quello non solo di evitare questi cibi in orari notturni, ma anche restare leggeri; in quanto è si vero che il consumo di alcol non aiuta il nostro sonno, ma è anche vero che l’insonnia possa essere causata da un’elevato consumo di cibo. Quindi oltre a evitare alimenti pesanti sarebbe un bene anche controllare la quantità.

L’ultima cosa da evitare è fare dell’esercizio fisico prima di andare a letto. Fare sport, o comunque allenarsi fisicamente è essenziale, in quanto comporta moltissimi benefici.
L’unico problemino è che dopo un allenamento, come la corsa, il ciclismo, o comunque tutte quelle attività che aumentano notevolmente il nostro battito cardiaco, il nostro organismo produce le endorfine. Le endorfine sono delle sostanze chimiche prodotte nel nostro cervello, la loro attività è un potente eccitante e aiuta anche alla diminuzione del dolore.
L’esercizio fisico ci rende quindi agitati, praticarlo 1-2 ore prima di andare a letto potrebbe essere la causa della vostra insonnia.

Come si può vedere, una semplice attività – come l’uso dello smartphone a letto – può causare questi tipi di problemi. La cosa stravagante è che questi consigli nella maggior parte dei casi non vengono mai rispettati, in quanto quotidiani. L’utilizzo di un device mobile è ormai di uso comune, portarselo a letto è normalissimo, che sia per rispondere ad un messaggio o per controllare delle e-mail lavorative.

Il consiglio è quello di provare a vedere se con questi piccoli suggerimenti il problema svanisce o meno. Nel caso non dovesse migliorare, allora l’unica soluzione è quella di consultare un esperto, come il vostro medico.

Continua a leggere su Fidelity News