Superfoods: proprietà e benefici

Avete dubbi su quali cibi sono considerati super e non sapete come utilizzarli? Questi cibi sono molto salutari ed aiutano il nostro organismo per non fermarci mai

Superfoods: proprietà e benefici

I superfoods sono prodotti considerati super ricchi di nutrienti e benefici per la salute.

Tra questi cibi troviamo le bacche di Goji, ricche di fibre, sostanze antiossidanti (che contrastano l’invecchiamento cellulare ), sali minerali e vitamina C, che offre un buon sostegno al sistema immunitario. Le bacche di Goji causano un basso indice glicemico, così dai evitare i picchi di zuccheri nel sangue. Una importante capacità è quella di stimolare il metabolismo, per questo sono molto utilizzate nelle diete dimagranti come aiuto per avere un maggiore effetto brucia grassi. Potete aggiungerle allo yogurt bianco naturale, oppure a quelli di origine vegetale, oppure si possono unire a frutta secca o fiocchi di avena per creare muesli gustosi, un’altra variante è quella di aggiungerle ad insalate.

Altri due importanti super food sono lo zenzero e il limone, che usati insieme aumentano i loro benefici. Lo zenzero è ricco d antinfiammatori, di sostanze utili per il sistema digestivo e per aumentare il metabolismo, per questo è un potente brucia grassi e calorie. Il limone aiuta a disintossicare, combatte la ritenzione idrica e potenzia il sistema immunitario. Potete assumere questi alimenti in una tisana, facendo bollire un po’ di zenzero in acqua e aggiungendo poi il succo di limone.

L’avocado è un frutto che contiene numerosi grassi buoni, che aiutano a controllare la glicemia e a conservare in buono stato le pareti delle arterie e a ridurre i trigliceridi. Contiene numerosi vitamine, antiossidanti, carotenoidi e flavonoidi che riducono gli effetti dello stress. È utilizzato nelle diete, poiché contiene pochissimi zuccheri e tante fibre e grassi buoni, utili all’organismo. Potete gustarlo sul pane, nelle insalate, oppure i vegani e vegetariani al posto del burro.

Infine, troviamo la quinoa, che contiene tutti gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo ed è ricca di proteine e  antiossidanti. E’ un alimento saziante ed energetico, ma leggero e molto digeribile. E’ adatto anche agli intolleranti visto che è priva di glutine e ai diabetici visto che causa un indice glicemico basso. Possiamo realizzare leggere fresche insalate, dei sani burger per vegetariani e vegani o polpette.

Sicuramente i superfoods non finiscono qui, non abbiamo elencato lo yogurt greco, ricco di proteine, il mirtillo, il tè verde e molti altri. Questi super cibi possono aiutarci per mantenere la linea ed aiutarci a mantenere una giusta alimentazione.

Continua a leggere su Fidelity News