Iscriviti

Superfoods: proprietà e benefici

Avete dubbi su quali cibi sono considerati super e non sapete come utilizzarli? Questi cibi sono molto salutari ed aiutano il nostro organismo per non fermarci mai

Benessere
Pubblicato il 20 marzo 2018, alle ore 12:26

Mi piace
16
0
Superfoods: proprietà e benefici

I superfoods sono prodotti considerati super ricchi di nutrienti e benefici per la salute.

Tra questi cibi troviamo le bacche di Goji, ricche di fibre, sostanze antiossidanti (che contrastano l’invecchiamento cellulare ), sali minerali e vitamina C, che offre un buon sostegno al sistema immunitario. Le bacche di Goji causano un basso indice glicemico, così dai evitare i picchi di zuccheri nel sangue. Una importante capacità è quella di stimolare il metabolismo, per questo sono molto utilizzate nelle diete dimagranti come aiuto per avere un maggiore effetto brucia grassi. Potete aggiungerle allo yogurt bianco naturale, oppure a quelli di origine vegetale, oppure si possono unire a frutta secca o fiocchi di avena per creare muesli gustosi, un’altra variante è quella di aggiungerle ad insalate.

Altri due importanti super food sono lo zenzero e il limone, che usati insieme aumentano i loro benefici. Lo zenzero è ricco d antinfiammatori, di sostanze utili per il sistema digestivo e per aumentare il metabolismo, per questo è un potente brucia grassi e calorie. Il limone aiuta a disintossicare, combatte la ritenzione idrica e potenzia il sistema immunitario. Potete assumere questi alimenti in una tisana, facendo bollire un po’ di zenzero in acqua e aggiungendo poi il succo di limone.

L’avocado è un frutto che contiene numerosi grassi buoni, che aiutano a controllare la glicemia e a conservare in buono stato le pareti delle arterie e a ridurre i trigliceridi. Contiene numerosi vitamine, antiossidanti, carotenoidi e flavonoidi che riducono gli effetti dello stress. È utilizzato nelle diete, poiché contiene pochissimi zuccheri e tante fibre e grassi buoni, utili all’organismo. Potete gustarlo sul pane, nelle insalate, oppure i vegani e vegetariani al posto del burro.

Infine, troviamo la quinoa, che contiene tutti gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo ed è ricca di proteine e  antiossidanti. E’ un alimento saziante ed energetico, ma leggero e molto digeribile. E’ adatto anche agli intolleranti visto che è priva di glutine e ai diabetici visto che causa un indice glicemico basso. Possiamo realizzare leggere fresche insalate, dei sani burger per vegetariani e vegani o polpette.

Sicuramente i superfoods non finiscono qui, non abbiamo elencato lo yogurt greco, ricco di proteine, il mirtillo, il tè verde e molti altri. Questi super cibi possono aiutarci per mantenere la linea ed aiutarci a mantenere una giusta alimentazione.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Giada Corradini

Giada Corradini - Penso che se introdotti nel modo corretto nelle nostre abitudini alimentari possono migliorare il nostro stile di vita. Anche se sono considerati superfood, sono importanti anche gli altri alimenti, quindi non sono da eliminare dalla propria dieta o da considerare grassi e “nocivi”per la salute. Questo articolo ha puramente scopo informativo.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!