Stop olio di palma: Carrefour userà solo olio di girasole nei biscotti

Oltre all'Esselunga e alla Coop, adesso anche la nota azienda Carrefour ha deciso di dire stop all'olio di palma nei biscotti e di sostituirlo con l'olio di giralsole, di gran lunga meno nocivo per il nostro organismo. Scelta esemplare e degna di lode.

Stop olio di palma: Carrefour userà solo olio di girasole nei biscotti

La famosa catena di supermercati Carrefour si associa alle altre aziende, come Coop ed Esselunga, che hanno deciso di non utilizzare più il tanto discusso olio di palma. Da circa una settimana a questa parte nei punti vendita Carrefour è possibile trovare 8 tipologie di frollini e biscotti realizzati senza olio di palma.

Oltre ad avere un costo esiguo e nettamente inferiore rispetto ad altri marchi italiani di frollini e merendine, i biscotti della linea Carrefour rispetteranno al 100% il volere dei cosiddetti “consumatori consapevoli”: ovvero quegli acquirenti attenti alla sana alimentazione e alla genuinità degli ingredienti.

L’assortimento è ampio e c’è l’imbarazzo della scelta: frollini con gocce di cioccolato, con la panna, extra dark fondente, integrali, con grano saraceno, con granelli di zucchero, riso & latte e quelli con le uova. Entro la fine di quest’anno è previsto l’inserimento di ben altri 12 varianti di biscotti “olio di palma free”.

Vi state chiedendo quale siano gli oli vegetali sostituti? Il classico olio di girasole e l’olio di semi di mais. In alcune tipologie di frollini è stato utilizzato anche del burro, ma non costituisce un problema, in quanto il grasso vegetale sotto processo è soltanto il tanto chiacchierato olio di palma.

I consumatori sono sempre più accorti alla lista degli ingredienti presente sulla confezione dei prodotti, sia grazie ai diffusissimi articoli disponibili sul web riguardanti la salute e gli effetti nocivi che l’olio di palma ha sul nostro organismo, sia grazie a servizi giornalistici di celebri programmi tv Rai quali “Report”.

Moltissime aziende di prodotti da forno continuano imperterrite ad usare l’olio di palma nella preparazione dei loro prodotti, infischiandosene del punto di vista dei consumatori salutisti e attenti all’alimentazione. La motivazione è senza ombra di dubbio legata a fattori economici, in quanto l’olio tropicale è di gran lunga più economico rispetto a tutti gli altri grassi vegetali.

Continua a leggere su Fidelity News